A Edolo torna all’asta la Bruna

0

Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento zootecnico con l’Asta dei Bovini di razza Bruna, organizzata dall’Associazione Provinciale Allevatori di Brescia in collaborazione con Co.Bre.Ca. (la Cooperativa Bresciana Carni): la manifestazione è in programma per lunedì 6 e martedì 7 ottobre 2014 al Centro Servizi per l’Agricoltura di Edolo, ed è stata realizzata grazie al sostegno della Comunità Montana di Valle Camonica e del Comune di Edolo.

 

I capi di razza Bruna iscritti al Libro Genealogico che verranno battuti in Asta sono circa 40,  tra cui 20 manze gravide, presentati da una quindicina di aziende: un terzo delle bovine presenti a catalogo ha una qualifica maggiore del cosiddetto “rank 90”, e questo significa che sono in linea con i parametri del miglior 10% di capi attualmente allevati in Italia.

“L’asta di Edolo rappresenta un momento storico e di grandi tradizioni per il nostro comparto – sostiene Germano Pè, presidente dell’Apa di Brescia -. La presenza di soggetti di elevato valore è senza dubbio testimonianza dell’alto livello qualitativo ormai raggiunto nelle stalle della nostra provincia grazie anche all’attività di sostegno tecnico dell’Apa: non è un caso che nelle ultime tre mostre nazionali siano stati proprio bresciani gli allevamenti che sino portati a casa i primi più ambiti”.

Il programma della due giorni prevede nel pomeriggio di lunedì 6 la valutazione del bestiame e, alle 17, il concorso di “Reginetta dell’asta”, riservato alle manze con qualifica "molto Buona " di età inferiore a 36 mesi. Durante la serata verrà assegnato il premio "fedeltà alla montagna" in memoria di Gianni Minelli indimenticato presidente dall’ APA e promotore delle esigenze dei territori alpini, assegnato ad agricoltori che hanno dedicato la vita all’allevamento ed alla selezione. Martedì 7, dalle 9,30 inizieranno le operazioni di battitura dei soggetti presenti in asta partendo dai maschi per poi passare a manze e manzette. Saranno presenti acquirenti provenienti da tutta la Lombardia e da alcune regioni limitrofe.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome