Prevenire gli incidenti domestici in età pediatrica: se ne parla a Ghedi l’8 ottobre

0

Mercoledì 8 ottobre 2014 alle ore 20.30 nella Sala Consiliare di Ghedi si terrà l’incontro “Una casa a misura di bambino. Prevenire gli incidenti domestici in età pediatrica” con la partecipazione del Dr. Atanasio Kiriazopulos e del Dr. Alessandro Pinti, Pediatri di base, e del Dr. Francesco Piovani, Referente per l’educazione alla salute del Distretto 9 di Leno. L’evento, moderato da Giacomina Roncali, Responsabile unità operativa cure primarie e conicità, mira a spiegare quali pericoliper il bambino nascono nell’ambiente domestico. I relatori consiglieranno  i  corretti comportamenti da adottare per evitare incidenti nei luoghi di vita e in ambito domestico.

L’Assessore alla Cultura Raffaele Perrucci ha voluto questo incontro per rafforzare l’informazione sulla sicurezza dei bambini in casa, informazione che deve essere capillare, con l’esposizione di buone pratiche che promuovano una vera e propria cultura della prevenzione e della salvaguardia dei più piccoli. L’incontro si rivolge ai neo genitori, a chi sarà genitore, ma anche a tutti coloro che stanno a lungo con i bambini. Ricordiamo che la gestione dei tempi delle famiglie implica la presenza di figure differenti da quelle genitoriali, – dai nonni ai fratelli maggiori, dagli zii a baby sitter e mamme che tra loro si scambiano tempo da dedicare ai bambini e alle incombenza quotidiane.

 

Per garantire un legame con il territorio e quindi favorire la fruizione all’incontro, l’Assessore alla Cultura si è rivolto ai pediatri di base con ambulatorio a Ghedi, i quali hanno a loro volta esteso l’invito all’Asl Distretto 9 di Leno. Pediatri di base e Aziende Sanitarie locali lavorano in sinergia proprio per “educare” gli adulti alla prevenzione degli incidenti domestici in età pediatrica nella consapevolezza che chi  “Chi salva un bambino, salva il mondo intero”.  

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome