Tornano “Le parole dei bebè”: primo incontro l’8 ottobre

0

“Le parole dei bebè” ripartono da cinque. Mercoledì 8 ottobre alle ore 18.15 all’Istituto clinico Città di Brescia – in via Gualla 3, sala al quinto piano – ritornano con la quinta edizione i gruppi di incontro per tutti coloro che hanno, desiderano o attendono un bambino. Negli incontri si approfondiscono le tematiche relative al benessere fisico e psicologico dei piccini prima e dopo la nascita.

Dalla perinatalità alla prima infanzia, e talvolta oltre, la dottoressa Romana Caruso – psichiatra e psicoterapeuta che guida i gruppi – risponde ai quesiti di volta in volta proposti dai partecipanti.

La formula. La formula particolare e distintiva di questa iniziativa promossa dall’associazione “ilsorrisodeibimbi” in collaborazione con l’Istituto clinico Città di Brescia sta nella capacità di affrontare e sviscerare ogni problema grazie alle risposte di un’equipe multidisciplinare che si avvale della partecipazione di professionisti nel campo della psicologia, di ostetricia, ginecologia e pediatria.

Dal 2010 sono circa un migliaio le famiglie che hanno beneficiato di questo supporto completamente gratuito. E nel corso delle edizioni la proposta è stata ampliata: lo scorso anno ha debuttato, ed è riconfermato in questa edizione, “Lo spazio di Vilma”, sempre alla Città di Brescia: colloqui individuali gratuiti su prenotazione riservati esclusivamente a chi partecipa a “Le parole dei bebè”.

Nelle precedenti edizioni di “Le parole dei bebè” sono state affrontate numerose tematiche: somatizzazioni in gravidanza; i disturbi del sonno, dell’alimentazione, della sfera digestiva, del tono muscolare; il ruolo dell’asilo nido; il rapporto genitori-nonni-nipoti; la "gelosia" dei fratelli; le problematiche della seconda infanzia che appaiono alla nascita di un bambino; le famiglie allargate.

Questa articolata attività ha suscitato riflessioni e amplificato emozioni che hanno permesso di raccogliere esperienze uniche. Un autentico laboratorio di vita reale, filtrato dall’esperienza professionale di medici e paramedici che si incontrano con l’esperienza umana dei partecipanti.

Le date. Per questa quinta edizione il calendario di “Le parole dei bebè” prevede le seguenti date: 8 e 22 ottobre; 12 e 26 novembre; 3 dicembre; 4 e 18 febbraio 2015; 4 e 18 marzo.

L’associazione. «ilsorrisodeibimbi» è un’associazione senza scopo di lucro presieduta dal dottor Fabio Lenghi che si occupa di psichiatria perinatale, una scienza al servizio del benessere emotivo del piccolo e della sua famiglia. Ha come campo di interesse, di studio, di cura la vita prenatale e la vita postnatale fino al terzo anno di età. L’obiettivo è la prevenzione del disagio emotivo in età infantile e, quindi, in età adulta.

«ilsorrisodeibimbi» lavora promuovendo la formazione continua degli operatori sanitari del settore, degli educatori e dei genitori permettendo, attraverso il lavoro clinico e culturale, di migliorare le conoscenze del mondo emotivo dei più piccini in seno alla famiglia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome