Ebola, Caparini (Lega): chiarire rischi per paese e stop a mare nostrum

2

Arrivano i kit anti-ebola per i medici, chiamati a ritirarli in gran fretta. A Piacenza l’Ausl, in una lettera  firmata da tre dirigenti, ha chiesto ai medici di ritirare i dispositivi nelle farmacie comunali e ospedaliere “entro dieci giorni”. Si tratta di “Dpi” (dispositivi di protezione individuale) “da utilizzare – è scritto nella missiva rivolta ai camici bianchi – nel caso vi troviate di fronte, in ambulatorio o a domicilio, a un paziente identificabile come caso sospetto di Ebola”. Sul caso il deputato leghista Davide Caparini ha predisposto un’interrogazione: “Se non c’è ‘nessun rischio’ di arrivo della patologia in Italia perché questa fretta e perché spendere soldi pubblici per questo genere di dotazioni? Se il rischio, al contrario, c’è, perché la Lorenzin da mesi smentisce?”,chiede il parlamentare del Carroccio, che sollecita il dicastero a fornire i dettagli sui "costi dei kit”, le "procedure di aggiudicazione" e a “chiarire, una volta per tutte, quali siano le reali prospettive di diffusione del virus”. Nell’interrogazione Caparini torna a invocare lo “stop a Mare Nostrum”: “Solo un governo di incoscienti può lasciare che decine di migliaia di persone provenienti da zone colpite dall’emergenza Ebola entrino nel paese, spesso senza identificazione e in assenza di adeguati controlli sanitari. I casi registrati in Usa e Spagna dimostrano che nessun territorio è inviolabile. Le frontiere vanno bloccate da subito".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

2 Commenti

  1. Il rischio c’è sicuramente vista la sciagurata politica delle porte aperte a tutti. Ma forse qualcuno in alto si augura proprio questo….

  2. Sarebbe ora anche di por fine al vallecamonicam suas,con dominium del castellanum e poltronam occupata a Roma da 18 anni ininterrotti

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome