Venerdì 10 ottobre al Civile la Giornata di sensibilizzazione sul tema dell’obesità

0

Il 10 ottobre 2014 si svolge in tutta Italia l’OBESITY DAY, iniziativa promossa da ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica. Gli specialisti della S.S.V.D. di Dietetica e Nutrizione Clinica degli Spedali Civili di Brescia, come avviene già da anni, aderiscono all’iniziativa mettendosi a disposizione presso l’Ingresso Satellite venerdì 10 ottobre dalle ore 9 alle ore 14.

 

Medici e Dietiste saranno presenti con i loro consigli e i loro suggerimenti per condividere con la cittadinanza momenti di educazione alla salute.

In linea con lo slogan nazionale “OBESITA’-Facciamo insieme il primo passo” anche la giornata bresciana si prefigge di sensibilizzare la cittadinanza nei confronti dei rischi dell’obesità e del sovrappeso, di far crescere la consapevolezza di poter disporre di validi punti di riferimento nella cura di queste problematiche e identificare punti critici dell’attuale modalità di approccio e trattamento.

A fronte di un incremento in Italia di persone obese e in soprappeso, fenomeno che coinvolge anche i bambini e gli adolescenti, appare quanto mai opportuno fornire ai cittadini corrette informazioni sia sui temi dell’alimentazione e della dietetica sia sulle regole che contribuiscono a mantenere un buono stato di salute e un ragionevole controllo del peso corporeo, e nello stesso tempo indirizzare i pazienti verso un Centro di assistenza qualificato e multidisciplinare.

Nell’ambulatorio del Centro dell’Obesità afferiscono circa 500 pazienti/anno seguiti in follow-up per un periodo di 12 mesi circa. La percentuale di successo si aggira sul 60%, il drop-out  è circa del 40 %.

Il drop-out (abbandono dell’ambulatorio) corrisponde alle statistiche di drop-out nazionali e quindi correlato alla tipologia di pazienti (“indecisi”, non pronti “all’azione”). L’iniziativa è rivolta agli adulti e ai bambini.

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome