Giornata Nazionale Vittime Incidenti sul Lavoro , a Brescia si celebra alla Om Iveco

0

Anche quest’anno l’ANMIL celebrerà in tutte le province d’Italia, attraverso le proprie sedi, la 64^ Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro – istituzionalizzata nel ’98 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri su richiesta dell’Associazione – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e a Firenze si terrà la manifestazione principale.

 

L’appuntamento con tutto il territorio bresciano è per Domenica 12 ottobre a Brescia dalle 8.30, con un programma che si discosta da quello tradizionale in quanto quest’anno la Santa Messa e la cerimonia civile non si svolgeranno a Palazzo Loggia, ma presso un luogo simbolo della realtà produttiva bresciana, la più grande fabbrica della provincia, l’IVECO. Il corteo sarà accompagnato dal “Corpo Bandistico S. Cecilia” di Monticelli Brusati.

In ogni celebrazione di questa giornata ci si ritrova per confrontarsi sulle realtà socio-economiche del nostro Paese e sulla tutela che deve essere garantita alle vittime del lavoro per una più equa e adeguata assistenza – ancor oggi legata ad una normativa obsoleta che risale al Testo Unico Infortuni del 1965 e che andrebbe completamente rivista – e verrà inoltre affrontato, sia a livello nazionale che a livello locale, anche il tema della sicurezza e le iniziative più efficaci in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Il Presidente provinciale di Brescia e regionale Lombardia, Angelo Piovanelli, aggiornerà sulla situazione del fenomeno infortunistico con riferimento all’ultimo Rapporto annuale 2013 reso noto dall’INAIL che registra un calo complessivo degli infortuni a fronte però di una preoccupante crescita delle malattie professionali incrementate di ben 5.500 unità, passando dalle 46.300 patologie denunciate nel 2012 alle 51.800 nel 2013 (+11,9%).

PROGRAMMA

Ore 8.30: Raduno in Brescia, davanti al monumento ai caduti sul lavoro (di fronte all’INPS) Deposizione corona d’alloro.

Ore 8.40: Partenza del corteo per le vie del centro storico fino a Piazza Loggia con deposizione corona d’alloro al monumento caduti di Piazza Loggia.

Presso il Centro convegni di IVECO Brescia – Ingresso 3 – Via Attilio Franchi n° 23

 

Ore 9,30: Celebrazione della Santa Messa.

Ore 10,30: Cerimonia civile con le Autorità ed esponenti del mondo del lavoro.  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome