Inaugura la mostra “Intorno alla mensa: persone, cibi, tavole e feste” della Fondazione PinAC

0

Intorno alla mensa. Persone, cibi, tavole e feste negli sguardi infantili della PInAC, mostra che si inaugura sabato 25 ottobre alle 18 presso Fondazione PInAC, è l’evento che dà il via alla terza ed ultima annualità del progetto Metssakana. Il meticciato come territorio dell’arte e dell’incontro tra le diverse culture.

La mostra, visitabile fino al 31 luglio 2015, propone 53 elaborati infantili tra cui alcuni disegni provenienti dal Benin e dallo Yemen acquisit recentemente grazie alla collaborazione di Micaela Pasini di Unicef per loYemen e un gruppo di volontari in visita a don Mario Neva, missionario in Benin.

Il progetto Metissakana, con cui Fondazione PInAC si propone di promuovere l’espressività infantle e la conoscenza e il rispetto tra i popoli e le culture del mondo, durante questa edizione si soffermerà sulle relazioni che si creano attorno al cibo e ai momenti di condivisione di esso. Oltre alla mostra, Metssakana quest’anno ha in programma la pubblicazione degli esiti della ricerca condotta dall’Università di Bergamo nelle precedenti annualità, l’implementazione on-line della versione multlingue del sito istituzionale e del PInAC Virtual Tour.

Il progetto prevede inoltre 16 laboratori artistico-espressivi per le scuole, un calendario di appuntamenti nel fine settimana per le famiglie e atelier per studenti universitari, le donne immigrate dell’Associazione Nonsolonoi, i bambini del Centro di Aggregazione Giovanile di Rezzato. Nel mese di maggio e giugno si terranno infne gli incontri aperti ai genitori e alla cittadinanza per presentare e condividere gli esiti dei percorsi laboratoriali.

Le proposte didattiche e laboratoriali per le scuole verranno presentate ad insegnanti ed educatori giovedì 30 ottobre 2014 alle ore 17, presso la sede di PinAC. Al termine dell’incontro sarà possibile partecipare alla visita guidata della mostra Intorno alla mensa. Persone, cibi, tavole e feste negli sguardi infantli della PinAC. (Per partecipare alla visita guidata è gradita la prenotazione inviando una mail all’indirizzo [email protected]).

L’inaugurazione della mostra sarà accompagnata da un buffet etnico a cura delle donne dell’Associazione Nonsolonoi di Rezzato, dal lugana prodotto lungo la sponda bresciana del lago di Garda e offerto dalla famiglia Olivini e dalle note di violoncello e sax del duo “Eva shoo project” di Eva Feudo Shoo e Dario Bersanini.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. …promuovere conoscenza e rispetto tra le culture del mondo…cioè si spieghera' che nn si sputa in terra in Italia, che nn si piscia sui muri in Italia, che si paga il biglietto del mezzo pubblico in Italia, che si pagano le bollette e l'affitto in Italia ( se nn si ha più il lavoro si torna a casa ), che nn si può pretendere di avere ttt gratis in Italia, che i volontari ( lo dice la parola stessa ) nn percepiscono alcunché ( nn intendo solo soldi, intendo "potere " " facilitazioni" "spinte qualsivoglia" insomma : VISIBILITÀ ), che…che…che… Mi piace questo progetto, ci guadagneremo, volevo scrivere " guadagneremmo" sicuramente in civiltà !!! Ma nn incantate più nemmeno i bambini dell'asilo !!!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome