Sicurezza nelle cave di monte, seminario in Aib il 28 ottobre

0

Associazione Industriale Bresciana, in collaborazione con il Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico e il Consorzio Cavatori Marmo della Valle di Nuvolera, organizza un incontro dedicato alla sicurezza nelle cave di monte.   

L’iniziativa, in calendario martedì 28 ottobre alle 16.30 nella sede di AIB (via Cefalonia, 60 – Brescia), prende le mosse dalle attività realizzate dalla Provincia di Brescia, in collaborazione con le rappresentanze degli imprenditori e dei lavoratori e con diversi enti operanti sul territorio bresciano (tra cui Areu 118 e Vigili del Fuoco), per incrementare la salute e la sicurezza nelle cave di monte, puntando sulla consapevolezza e la formazione dei lavoratori. Tra le principali attività sviluppate vanno ricordate la realizzazione di un manuale che riassume le principali prassi operative per la sicurezza nelle cave; i corsi di formazione gratuiti per i lavoratori del settore; la scheda operativa predisposta dal 118 per la gestione delle emergenze; la numerazione univoca delle cave per l’intervento dei mezzi di soccorso; i sopralluoghi congiunti di Provincia, Vigili del Fuoco, 118 presso le cave. 

Obiettivo dell’incontro, al quale interverranno come relatori rappresentanti di Provincia di Brescia, Scuola Vantini, Areu 118 e Vigili del Fuoco, illustrare nel dettaglio agli imprenditori del comparto il lavoro svolto e diffondere in modo capillare le buone prassi ed i protocolli operativi realizzati, che devono trovare applicazione concreta nelle imprese.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Ai sensi delle normative vigenti, la formazione dei lavoratori dovrebbe essere stata già erogata da tempo.
    Tuttavia" repetita iuvant"!!!!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome