120 anni di Touring Club Italiano

0

Dal 7 al 16 novembre la città ospita mostre, concerti e conferenze per celebrare la storia del Touring Club che da 120 anni si impegna a diffondere i propri valori per una migliore conoscenza di culture, popoli e territori e che a Brescia ha costituito il primo Club di territorio. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Programma:
Venerdì 7 Novembre, Spazio Incontri Palazzo Martinengo, piazza del Foro 6, Brescia
ore 17:00: "120 anni di Touring Club Italiano "
Saluti istituzionali e inaugurazione della mostra: Italiani Viaggiatori. Un secolo di vacanze e viaggi nelle fotografie storiche dell’Archivio del Touring Club Italiano. Una mostra fotografica per celebrare i primi 120 anni del Touring Club Italiano, ma anche per ripercorrere le tappe principali di cent’anni di turismo in Italia. Un contributo per guardare all’evoluzione del Paese focalizzandosi sui comportamenti dei nostri connazionali durante il viaggio e la nascita del concetto di vacanza. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino a Domenica 16 Novembre dalle 10 alle 18, presso l’Ufficio IAT, Piazza del Foro 6

Sabato 8 Novembre, Chiesa di San Giorgio, via Gasparo da Salò, Brescia
ore 16:00: Concerto d’Autunno della II. rassegna "Dodici mesi di coralità". Coro Femminile “Luca Marenzio” di Coccaglio diretto da Angela Fertonani. Coro “Le Rocce Roche” di Brescia, diretto da Gianbattista Turra. La rassegna è a cura delle Associazioni e Gruppi Vocali della Delegazione U.S.C.I. (Unione Società Corali Italiane) di Brescia ed è realizzata grazie alla presenza dei Volontari di “Aperti per Voi”.

Domenica 9 Novembre, Chiesa di San Giorgio, via Gasparo da Salò, Brescia
ore 15:30: Conferenza a cura di Pino Mongiello, presidente dell’Ateneo di Salò. “Soggiorni e vacanze sul Garda tra Otto e Novecento: una scelta mitteleuropea”. Scenari mediterranei e acque terapeutiche. Trasformazione del paesaggio lacuale: le città giardino. Pescatori e contadini diventano albergatori. Gli antichi borghi scoprono nuovi orizzonti; nasce il liberty per la scenografia delle facciate; si creano  le passeggiate a lago. L’ardita ingegneria delle nuove arterie stradali nel rispetto della natura.

Sabato 15 Novembre, Chiesa di San Giorgio, via Gasparo da Salò, Brescia
ore 15:30: Conferenza a cura di Giuseppe Ge. “Appunti di viaggio. Brescia nelle parole di scrittori e viaggiatori dall’ antichità al Novecento”. Un percorso fatto di parole e immagini che permetterà di conoscere come Brescia appariva ai visitatori forestieri e scoprire i diversi aspetti che quotidianamente la città offriva ai suoi stessi abitanti.

Domenica 16 Novembre, Chiesa di San Giorgio, via Gasparo da Salò, Brescia
ore 16:00: Concerto dell’Orchestra a Plettro dell’Associazione Centro Musicale Mauro e Claudio Terroni diretta dal M° Dorina Frati. Presenza rilevante nel panorama mandolinistico italiano ed europeo, l’orchestra ha un vastissimo repertorio che spazia da brani di musica barocca a composizioni contemporanee.

In contemporanea con gli eventi è allestita in San Giorgio la mostra PICTOR CAELI, rare visioni di pittura da ponte. I teleri di Verolanuova del Tiepolo fotografati, a cura della Fondazione Nymphe Castello di Padernello.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome