Tagli ai teatri, Cappellini: la Castelletti sostenga il referendum per una Lombardia fiscalmente autonoma

0

"Sarebbe molto utile per i bresciani e i lombardi in generale se il vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Brescia, Laura Castelletti, convincesse i suoi compagni di partito o di schieramento politico a sostenere il referendum per una Lombardia fiscalmente autonoma, invece di criticare, per motivi prettamente ideologici, la scelta del Presidente Maroni e della giunta lombarda di voler trattenere sul territorio le risorse che la nostra Regione merita. Se davvero, come speriamo, un giorno si riuscisse a eliminare un residuo fiscale divenuto sempre più inaccettabile come quello attuale, non solo non saremmo costretti a chiudere ospedali e teatri, ma ne potremmo aprire di nuovi". Replica così, con fermezza, l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, alle polemiche espresse dal vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Brescia, Laura Castelletti, in merito alla difficile situazione dei teatri lombardi e di quelli bresciani in particolare.

"Il premier Renzi invece – ha continuato l’assessore Cappellini – ha deciso di uccidere gli enti locali: ha iniziato distruggendo le province e creando, con una riforma confusa e vessatoria, un caos istituzionale soprattutto ai danni dei cittadini. Dopo aver messo in ginocchio Province e Comuni ora sta erodendo le Regioni con tagli lineari che penalizzano quelle virtuose senza distinguerle da quelle sprecone".

"Avendo deciso di far ricadere esclusivamente sulle Regioni e sugli enti locali gli effetti della legge di stabilità – ha detto ancora – il Governo Renzi ha messo ancora più in difficoltà economica anche i Comuni, come ha denunciato nei giorni scorsi il presidente dell’Anci Lombardia, Roberto Scanagatti, che ricordo all’assessore Castelletti essere politicamente affine all’amministrazione bresciana, il quale ha affermato che ‘altri tagli alla spesa corrente metterebbero al tappeto i comuni, che non saprebbero pi? come garantire servizi essenziali’".

"Consiglio vivamente all’assessore Castelletti – ha concluso l’assessore Cappellini – di scegliere l’interlocutore giusto cui esprimere le proprie rimostranze e di riflettere seriamente sul destino dei nostri territori e sulla battaglia che Regione Lombardia sta facendo per modificare radicalmente la legge di stabilità, adottando finalmente lo strumento dei costi standard che risolverebbe molti problemi e che darebbe alla nostra Regione il meritato ossigeno per far decollare i nostri territori".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome