Ubi Banca emette 20 milioni di social bond a favore delle persone con handicap

0

UBI Banca annuncia l’emissione del prestito obbligazionario solidale (Social Bond) “UBI Comunità per Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap”, per un ammontare complessivo di 20 milioni di euro, i cui proventi saranno in parte devoluti a titolo di liberalità alla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap Onlus, che  userà il contributo per la realizzazione di un progetto innovativo a favore dell’inclusione sociale delle persone con disabilità.

 

Il progetto “Inclusione 2.0”,  sostenuto da UBI Banca, si rivolge a circa 10.000 persone con disabilità e loro famigliari, coinvolgerà 3.000 operatori specializzati, e permetterà ai beneficiari di accedere più agevolmente a diritti e opportunità, ricevendo sostegno in un percorso di sviluppo dell’autonomia personale. In particolare il progetto, grazie alle tecnologie più avanzate, consentirà a FISH di proporre  in un’unica piattaforma informatica conoscenze, esperienze, fonti, dati raccolti negli anni, in modo da offrire in tempo reale  informazioni altamente personalizzate. Tali informazioni organizzate serviranno per migliorare le attività di consulenza e supporto personalizzati erogate quotidianamente da centinaia di operatori qualificati, che in tal modo potranno migliorare i servizi di sostegno nella scuola, di introduzione al lavoro, di accompagnamento  nella mobilità e di supporto, in diversi modi,  nella vita di tutti i giorni delle persone con disabilità.

Le obbligazioni, emesse da UBI Banca, hanno taglio minimo di sottoscrizione pari a 1.000 euro, durata 3 anni, cedola semestrale, tasso annuo lordo pari all’1%; possono essere sottoscritte dal 24 novembre 2014 al 31 dicembre 2014, salvo chiusura anticipata o estensione del periodo di offerta.

 

Le obbligazioni non sono destinate alla quotazione in nessun mercato regolamentato o sistema multilaterale di negoziazione: saranno negoziate dai collocatori in contropartita diretta nell’ambito del servizio di negoziazione per conto proprio. Il tasso di remunerazione del Social Bond è allineato al rendimento di analoghe obbligazioni emesse da UBI Banca e dei Titoli di Stato di pari durata. Il contributo complessivamente devoluto alla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, a titolo di liberalità, può arrivare fino a 100.000 euro in caso di sottoscrizione dell’intero ammontare nominale delle obbligazioni oggetto dell’offerta. È possibile sostenere la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap anche direttamente, con un bonifico bancario su conto corrente  (IBAN   IT81C0504801672000000038939) presso UBI Banca Popolare Commercio & Industria, oppure tramite l’Internet Banking Qui UBI (funzione “Bonifici solidarietà”) con azzeramento delle commissioni dell’operazione o presso le filiali delle Banche del Gruppo UBI Banca con esenzione delle commissioni per clienti e non clienti.

 

"La persona con disabilità è al centro della nostra azione” – afferma Vincenzo Falabella, Presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap – “Abbiamo l’obiettivo di promuovere l’inclusione nella società superando quell’assistenzialismo che porta alla segregazione, alla marginalità, alla discriminazione. Il nostro progetto – Persone, non pesi "Inclusione 2.0" – che ha incontrato l’interesse e il sostegno di UBI Banca, intende garantire alle persone con disabilità e alle loro famiglie un sistema avanzato e autorevole di informazioni personalizzate che consentano a questi cittadini di essere protagonisti consapevoli delle scelte che riguardano la loro vita. Sostenere questa iniziativa significa comprendere che quella per l’inclusione non è una spesa improduttiva, ma un investimento" .

"Con questo Social Bond vogliamo sostenere la scelta di FISH di realizzare per le persone con disabilità un servizio altamente avanzato e capace di offrire indicazioni personalizzate” – ha affermato Rossella Leidi, Vice Direttore Generale di UBI Banca – “Riteniamo che questo progetto sia distintivo per il grande senso civico che lo caratterizza, la modernità e l’apertura alle possibilità che la tecnologia può offrire,  che la competenza e sensibilità degli aderenti a FISH saprà rendere efficaci.   UBI Banca  con UBI Comunità e i Social Bond sostiene, nel Terzo Settore, proprio le iniziative più innovative, offrendo risposte tempestive ed efficaci alle esigenze del non profit attraverso prodotti appositamente pensati per dare sostegno bancario e creditizio per la gestione quotidiana dell’attività, dei progetti e degli investimenti”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome