Imu terreni agricoli, Girelli (Pd): si rivedano i criteri di applicazione

0

“Buone notizie sul fronte dell’Imu per i terreni agricoli: il Sottosegretario alle Politiche agricole Baretta ha confermato che il Governo sta provvedendo a una modifica delle modalità relative all’applicazione del decreto relativo all’Imu agricola, con l’obiettivo di rinviarne il pagamento stabilito per il 16 dicembre 2014 e di rivederne i criteri applicativi”, lo annuncia Gianantonio Girelli dopo aver ricevuto la notizia direttamente da Roma, dove il sottosegretario ha annunciato la novità rispondendo a un’interrogazione di un senatore del Pd lombardo.

“Adesso auspichiamo che si rivedano presto le modalità di applicazione della tassa, soprattutto per quanto riguarda le zone montane o svantaggiate al di sotto dei 600 metri. A quanto pare, gli unici terreni veramente esenti dal pagamento della tassa sarebbero stati quelli situati nei comuni che hanno un’altitudine di almeno 600 metri, mentre tra i 280 e i 600 avrebbero avuto l’esenzione solo i terreni posseduti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali, e sotto i 280 metri tutti avrebbero dovuto pagare l’intera imposta per il 2014”, spiega Girelli.

Ma il concetto di zona svantaggiata, aggiunge il consigliere Pd, “non può riferirsi solo alla quota in cui si trova il Comune. Il Governo deve prendere in considerazione anche altri parametri di svantaggio, come i dati socio- economici dei territori interessati. Ed è per questo che, nell’ultima seduta di Consiglio regionale, avevamo votato a favore di una mozione che impegnava la Giunta ad attivarsi con il Ministero non solo per sospendere il pagamento, decisione di fatto già presa a Roma, ma anche per rivedere i criteri di esenzione”, conclude Girelli.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Infatti Girelli ha inviato richiesta e sospensiva direttamente al ministero… L’importante è rimediare all’errore anche segnalandolo ad un membro dello stesso partito.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome