Torna in piazza Vittoria il mercato biologico

0

Ultimo appuntamento annuale con “Meglio Bio in Piazza”: domenica 7 dicembre dalle 9.30 alle 19 l’ormai tradizionale manifestazione itinerante, che ritornerà per la seconda volta nella prestigiosa cornice di piazza Vittoria, chiamerà a raccolta consumatori e appassionati proponendo il mercato biologico, degustazioni e incontri con i produttori. Inoltre, in collaborazione con la cooperativa Cauto, aderente anch’essa al Des (Distretto di Economia Solidale) di Brescia, sarà possibile visitare una mostra sugli stili di vita.

 

“Meglio Bio in Piazza”, manifestazione ideata dall’associazione di produttori biologici “La Buona Terra” in collaborazione con il Comune di Brescia, prevede un’ultima domenica di festa all’insegna del biologico. Il programma dell’iniziativa comprende il mercato allestito da un gruppo di più di 20 espositori provenienti sia dalla provincia bresciana che da altre località lombarde ed extra-lombarde, che consentiranno ai visitatori di acquistare le eccellenze bio a chilometro zero. In primo piano saranno presenti le produzioni tipiche del territorio come vini ed olio di oliva extravergine del lago di Garda, formaggi delle valli bresciane e varesine e parmigiano del basso mantovano, ortofrutta, marmellate e miele, conserve di verdure e succhi, prodotti da forno dolci e salati, passando per gli agrumi di Sicilia, le erbe, le tisane e altro ancora. Non mancherà tuttavia un’area “non food” dedicata all’artigianato eco-sostenibile del territorio lombardo, con particolare riferimento ai prodotti realizzati con materiali ecologici e privi di tossicità per l’ambiente e per l’uomo come l’abbigliamento, la teleria per la casa, gli oli essenziali e i prodotti per la bioedilizia.

Alla realizzazione della manifestazione del 7 dicembre collaborerà, insieme all’associazione “La Buona Terra”, la cooperativa sociale Cauto onlus. Entrambe le realtà sono aderenti al Distretto di Economia Solidale (Des) di Brescia (www.desbrescia.org). La cooperativa Cauto, in particolare, ha curato la realizzazione della mostra sugli stili di vita dal titolo “Vorrei averci pensato prima”, che sarà esposta nell’ambito di “Meglio Bio in Piazza”.

A completare il programma le degustazioni, sia per la colazione che per l’aperitivo e la merenda, offerte dai produttori, con i quali i cittadini potranno confrontarsi per approfondire la propria conoscenza sul mondo del biologico. Informazioni: www.labuonaterra.it – [email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome