Università di Brescia, corsi di italiano per studenti e professori stranieri

0

L’Università degli Studi di Brescia, grazie alla recente convenzione con il CIS – Centro di Italiano per Stranieri dell’Università degli Studi di Bergamo, ha arricchito e riorganizzato le attività di promozione dello studio della lingua italiana destinate agli studenti stranieri che partecipano a programmi di scambio universitari (Erasmus), agli iscritti ai corsi di laurea, corsi singoli, master e dottorati di ricerca, nonché ai visiting professor: sono oltre un migliaio gli iscritti con cittadinanza straniera per l’A.A. 2014/2015 e circa un centinaio i potenziali utenti appartenenti alle altre categorie.

 

La prof.ssa Annalisa Zanola, Delegato per gli insegnamenti linguistici e gli scambi internazionali, evidenzia come “i destinatari del servizio sono persone  già scolarizzate, che necessitano di supporto linguistico specifico per migliorare e/o approfondire competenze linguistiche e per affrontare con soddisfazione la dimensione sociale della vita accademica – sapersi muovere in università, saper gestire le relazioni sociali tipiche del mondo universitario ad esso connesso, sapersi esprimere in modo adeguato in ambito didattico, scientifico e della ricerca. Un obiettivo di questo genere richiede la predisposizione di materiale e percorsi specifici mirati, che riescano a creare competenze linguistiche trasversali alla dimensione comunicativa, sociale e culturale di destinatari che sono particolarmente motivati ad imparare la lingua italiana”.

Due sono le tipologie di corso inserite nel portfolio rinnovato dell’Università degli Studi di Brescia: un corso in aula e uno on-line, a cui si affianca un servizio di consulenza linguistica.

I corsi “frontali”, della durata di 50 ore, si svolgono nelle aule didattiche del Campus Universitario di via Valotti e hanno cadenza semestrale (da ottobre a novembre e da febbraio a maggio, con tre livelli di conoscenza della lingua). Per accedere è necessario sostenere un test per la verifica del livello di ingresso (principiante, intermedio e avanzato). I corsi online sono rivolti soprattutto alle matricole e ai dottorandi stranieri oltre che ai visiting professor. Sono caratterizzati da specifiche attività mirate allo sviluppo della comunicazione quotidiana e accademica. Comprendono l’esercizio  grammaticale e di comprensione scritta e orale, prevedendo anche la presenza di un tutor a distanza al quale si può chiedere supporto linguistico personalizzato.

Infine, il servizio di consulenza linguistica (offerto per le lingue Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco), un servizio innovativo rispetto ai programmi di supporto linguistico presenti in altri Atenei, è stato appositamente studiato per fornire supporto interculturale, indicazioni linguistico-comunicative e strumenti linguistici di base.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome