Area digitale, la Provincia in prima fila per il suo sviluppo

0

Si è riunito a Palazzo Broletto il tavolo strategico del Centro Innovazione e Tecnologie, in rappresentanza degli oltre 190 enti che aderiscono a tale iniziativa. Durante l’incontro sono state definite le linee strategiche di sviluppo dei prossimi 6 anni (mediante la nuova convenzione 2015-2020) nel corso dei quali si intende investire nella coprogettazione e nella realizzazione di nuovi servizi pubblici locali, sfruttando le opportunità di risparmio e di innovazione offerte dalle nuove tecnologie.

Oltre al Presidente Pier Luigi Mottinelli, c’erano  il Sindaco del Comune di Orzinuovi,  Andrea Ratti, per l’Associazione Bassa Bresciana Occidentale, il Sindaco del Comune di Manerbio, Samuele Alghisi, per l’Area Bassa Bresciana, l’Assessore ai servizi informatici del Comune di Desenzano del Garda, Maurizio Maffi,  per l’Area del Basso Garda Bresciano e i rappresentanti delle Comunità Montane Matteo Bussei per il Parco Alto Garda, Fabio de Pedro per la Valle Camonica, Michele Zanardi per la Valle Sabbia, Paola Pezzotti per il Sebino Bresciano e il rappresentante del Consorzio BIM di Vallecamonica, Mauro Testini.

"Il Centro Innovazione e Tecnologie –  ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli –  è una struttura operativa della Provincia di Brescia, finalizzata allo sviluppo del governo digitale nel territorio bresciano. L’obiettivo  è quello di sostenere i Comuni e gli Enti aderenti nella realizzazione di un più vasto e qualificato sistema di servizi telematici, accessibili on line dai cittadini e dalle imprese del territorio".  "Questo nuova modalità di approccio sarà applicata nei vari ambiti gestionali – ha continuato il Preseidente –  la rete bibliotecaria, la gestione della rete di illuminazione pubblica, l’efficentamento energetico degli edifici pubblici, una stazione unica appaltante, ma anche per la creazione di dorsali in fibra ottica nelle nostre valli e l’applicazione del cloud computing, un’insieme cioè di servizi tecnologici,  alla Publica Amministrazione locale, con l’obiettivo di realizzare i temi dell’agenda digitale nel territorio bresciano e offrire cosi un nuovo modello di attuazione della Legge Delrio, a beneficio dello sviluppo economico e sociale".

Queste linee strategiche saranno ora tradotte in progetti operativi il cui cofinanziamento sarà anche ricercato attraverso l’associazione Tecla, di cui la Provincia di Brescia ha la Presidenza. L’associazione nazionale, infatti, promuove la cooperazione territoriale di province e comuni e tramite i propri uffici a Bruxelles è specializzata nel supportare gli enti locali nella progettazione internazionale e nell’ accesso ai fondi comunitari.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome