Regali di Natale? Anche al Mercato della Terra di Padernello

0

Domenica 21 Dicembre  dalle 9,30 alle 18,30 al Mercato della Terra® di Padernello, come ogni terza domenica del mese, tornano i produttori della Bassa Bresciana: formaggi, marmellate, mostarde, cotognata, miele, olio, vino, birra artigianale, verdure di stagione, farro, il monococco della Comunità del Cibo e un’ampia scelta di salumi tipici gratificheranno la visita al mercato.

Nell’edizione di domenica 21 Dicembre non potevano mancare i cotechini, lo spumante e i dolci di Natale: farina di qualità, tuorlo d’uovo, pregiata uvetta di Smirne, scorze candite, d’arancio e cedro rigorosamente italiani, e poi miele, malto, lievito naturale, il tutto impastato  con esperienza, passione, dedizione: ed ecco realizzato il  panettone della  Pasticceria Bazzoli di Odolo, da provare anche la versione cioccolato e noci. E un mercato che si rispetti non poteva non offrire un ampia scelta del dolce natalizio per eccellenza: Massimo della forneria Grazioli, estroso come sempre, ci proporrà il suo “Panettone Pere e Cioccolato” realizzato con la famosa pera Martina tipica della Val D’Aosta, e per chi non ama i canditi “ Panettone classico” solo con uvetta… naturalmente da abbinare ad uno Spumante Lazzari o ad un Passito Esenta.

L’Olio di Argan del Marocco Presidio Slow Food, viene ricavato tramite spremitura a freddo dal frutto dell’Argan, pianta che cresce soltanto sulla costa meridionale del Marocco: zona arida, povera e caldissima in estate. Sono necessari 50kg di frutto per produrre mezzo litro di olio purissimo; una resa bassissima ed una  lavorazione lunga e laboriosa. La produzione è compito quasi esclusivamente femminile: di madre in figlia le donne si tramandano saperi e gesti antichi. L’Associazione “Donne di qua e di là” è costituita da donne magrebine residenti nella provincia di Parma: attraverso un azione di supporto alle sorelle del Marocco offrono la possibilità di conoscere e provare questo “miracolo di benessere che viene dal deserto: l’olio di Argan”.

Arrivano sempre dal continente Africano i datteri di Siwa Presidio Slow Food, coltivati nella più grande oasi del deserto Egiziano vengono irrigati con acqua salmastra e raccolti a mano arrampicandosi sui tronchi: dolcissimi, morbidi, nutrienti, energetici e ricchi di minerali.

Con i cedri si possono realizzare tante specialità: canditi, liquori, conserve, dolci. Viene dalla Calabria il Consorzio del Cedro Mediterraneo e ci offrirà la possibilità di assaggiare questo splendido frutto dalle tante proprietà.

Sempre presente ’Azienda Prestello con il Presidio Slow Food del Fatutì della Val Saviore : piccolo formaggio affumicato con le bacche di ginepro l’azienda  Abbazia da Pavia con il riso, l’azienda Monteclana con i suoi succhi e le gelatine di frutta, l’Azienda Orlandini da Corana PV con la sua pasta di filiera. Domenica 21 torna anche l’Azienda biologica Roncaglia di Bricherasio: Aldo e Davide Bianciotto con le Vecchie Varietà di Mele Piemontesi: tante mele che coloreranno le tavole natalizie, ed ancora Agroittica San Fiorino con trote e salmerini affumicati, Pomo D’Oro Farm con le verdure di stagione e i  germogli. Nicolas inoltre stupirà con i suoi burrocacao artigianali, morbidi e cremosi, ideali nella stagione fredda.

Non mancheranno le proposte artistiche, come quelle del progetto “Insieme coltiviamo un nuovo mondo” nasce dalla sinergia tra la Condotta Slow Food Bassa Bresciana e l’Istituto Scolastico Comprensivo di Manerbio, conseguenza dell’esperienza di “Orto in Condotta”. Le confezioni poste in vendita si presentano come pezzi unici e irripetibili. Infatti le etichette sono i disegni coloratissimi ed originali realizzati dai bambini della Scuola per l’Infanzia e della Scuola Primaria Statale. Alla postazione saranno proprio i bambini, con la loro spontaneità ed il oro entusiasmo.

PER TUTTO IL GIORNO, SERVIZIO CONFEZIONI CESTI E REGALI: OFFERTA A FAVORE DI “10.000 ORTI IN AFRICA”

Condotta Slow Food Bassa Brescia                                                                                            Info: Angela Pizzamiglio 3332517678  
www.slowfoodbassabresciana.it

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome