Formazione professionale, Rolfi a Mottinelli: i tagli li fa Renzi, non la Regione

0

“Mottinelli sbaglia indirizzo, i tagli arrivano dal suo governo e non dalla Regione, a sua volta vittima della riduzione di trasferimenti decisa da Renzi.” Così Fabio Rolfi, consigliere regionale del Carroccio, replica a Pier Luigi Mottinelli, presidente della provincia di Brescia, sulla questione dei presunti tagli della Regione Lombardia alla formazione professionale. Prosegue Rolfi: “E’ facile rimarcare l’atteggiamento bipolare di Mottinelli e del PD bresciano. Da un lato sostengono un governo che sta massacrando e dunque cancellando, un po’ come nel ventennio, il sistema delle autonomie con pesanti tagli ai trasferimenti, competenze e prerogative degli Enti Locali. Dall’altro lato, allo scopo di buttare fumo negli occhi dei cittadini, attaccano Regione Lombardia, costretta anch’essa a subire un taglio di 1 miliardo di euro su 4 complessivi a tutte le regioni italiane, mentre la Lombardia, giusto ricordarlo, regala ogni anno allo Stato 47 miliardi di euro in più di quanto riceve. È evidente la malafede e l’utilizzo propagandistico del ruolo istituzionale.”

Secondo Rolfi, Mottinelli dovrebbe far sentire la sua voce “contro il governo nazionale e contro il proprio segretario di partito che è quello che ha  creato il pasticcio province compreso il caos dei dipendenti (legge Delrio, pure lui del Pd) e ha voluto una legge di stabilità che taglia in modo discriminatorio, senza azzerare gli sprechi, a Comuni e Regioni virtuose. Oltre a ciò sta promuovendo una riforma del titolo V della Costituzione che cancella definitivamente le province e trasforma le regioni in enti amministrativi. Perché su tutto questo il neo presidente tace? Non si rende conto di essere presidente di un ente decotto e fantoccio sulla via del cimitero istituzionale proprio per volontà del partito che rappresenta? “

“Il rischio di riduzione dei trasferimenti per la formazione professionale, che comunque ci impegneremo ad evitare,  ha pertanto come responsabilità politica  il governo Renzi ed i parlamentari che voteranno la legge di stabilità che taglia un miliardo di euro di trasferimenti alla Regione Lombardia” ha concluso Fabio Rolfi.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome