Si perfeziona la nuova partnership tra UBI Banca e Aviva

0

A seguito dell’ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni di legge, si sono perfezionati i nuovi accordi tra Ubi Banca e Aviva, che riformulano la partnership tra i due Gruppi nel settore della distribuzione di prodotti assicurativi nei rami vita. UBI Banca ha ceduto al Gruppo Aviva il 30% circa di ciascuna delle due joint ventures Aviva Vita Spa e Aviva, Assicurazioni Vita Spa (in precedenza partecipate al 50% circa), rimanendo con il 20% del capitale sociale di ognuna e conseguendo una plusvalenza a livello consolidato di oltre 55 milioni netti; ha riacquistato tutte le partecipazioni detenute da società controllata da Aviva Italia Holding Spa in Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Popolare di Ancona e Banca Carime. Tale riacquisto è avvenuto per un corrispettivo complessivo di 327 milioni, in linea con il fair value delle partecipate.

L’operazione nel suo complesso comporterà per il Gruppo UBI un impatto limitato e stimato nell’ordine di circa -24 bps sul CET1 al 30.09.2014 e di circa -4 bps in termini di CET1 fully loaded. A seguito del riacquisto delle citate minorities, il Gruppo UBI deterrà l’83,8% di BPCI, il 99,5% di BPA e il 100% di Carime.

In ambito commerciale è stata estesa sino al 31 dicembre 2020 la durata degli accordi commerciali di distribuzione vigenti (in scadenza nel 2015), a valere sul perimetro distributivo attuale.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome