Raffaello, opera prima: da oggi il terzo episodio di Rinascimento

0

Dopo Giorgione, Savoldo e Fra’ Bartolomeo, è Raffaello il nuovo protagonista del ciclo RINASCIMENTO, il progetto espositivo promosso e organizzato da Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia.

L’esposizione Raffaello. Opera prima nasce con l’obiettivo di riunire i frammenti che costituivano la Pala Baronci, considerata l’opera prima di Raffaello che vi lavorò a soli 17 anni. La pala, che ha come tema l’incoronazione di San Nicola da Tolentino, fu commissionata al giovane artista per la chiesa di Sant’Agostino a Città di Castello.

Nel 1789, a causa di un terremoto, fu gravemente danneggiata e le parti superstiti furono disperse tra varie collezioni. Oggi i quattro frammenti superstiti finora riemersi si ricongiungono. L’Angelo, uno dei capolavori di Pinacoteca Tosio Martinengo, sarà accostato a tre prestiti straordinari: un secondo Angelo proveniente dal Musée du Louvre di Parigi, L’Eterno Padre e la Vergine dal Museo Nazionale di Capodimonte di Napoli. Inoltre, la Pala Baronci vedrà al suo fianco il disegno preparatorio realizzato da Raffaello in prestito dal Palais des Beaux Arts di Lille, un documento fondamentale per ricostruire l’originaria fisionomia dell’opera. Completa l’esposizione la copia parziale della Pala Baronci realizzata da Ermenegildo Costantini (1791), in prestito da Città di Castello.

Fino al 6 di aprile questa mostra rappresenta quindi una occasione straordinaria e da non perdere per ammirare la Pala Baronci ricostituita, capolavoro del giovane Raffaello.

LE VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA E ALLA CITTA’
In concomitanza alla mostra, proseguono le attività collaterali. Il primo appuntamento è per domenica 1 febbraio con il nuovo percorso esclusivo che prevede la visita guidata alla mostra per proseguire alla scoperta di alcune opere correlate della Pinacoteca Tosio Martinengo, mentre in città ci si recherà alla chiesa di Santa Maria del Carmine per ammirare gli affreschi della cappella Parva.

Le prossime visite guidate si terranno domenica 22 febbraio, 1, 15 e 29 marzo.
In collaborazione con le guide turistiche abilitate di Associazione Arnaldo da Brescia, BresciaGuide, ArteconNoi.

RINASCIMENTO
Raffaello. Opera prima
a cura di Paolo Bolpagni e Elena Lucchesi Ragni, con Roberta D’Adda

Museo di Santa Giulia
dal 30 gennaio al 6 aprile 2015
inaugurazione: giovedì 29 gennaio ore 18.00
tutti i giorni ore 9.30-17.30 (lunedì chiuso) – ingresso con il biglietto del museo
info: CUP +39 030 2977833-834; [email protected]
catalogo: Sagep editori

Visite guidate
Durata della visita: 2 ore circa
(la visita verrà effettuata con minimo 10 partecipanti)
Ritrovo: ore 14.30 alla biglietteria del Museo di Santa Giulia
Costo: biglietto del museo + € 8 cad. per servizio guida in mostra e in città (comprensivo di radioguide in mostra).
Prenotazione obbligatoria al CUP.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome