Donarsi per vivere: Avis e Aido insieme per educare i giovani al dono

0

Nell’ambito del progetto di promozione al volontariato attivo, Avis Intercomunale Darfo Boario Terme, insieme a Protezione Civile Procivil Camunia, Aido Valle Camonica, Associazione Camuno e Sebina la Linea della Vita, organizza per il prossimo 5 febbraio una visita al Centro prelievi Avis Provinciale di Brescia con gli studenti delle scuole superiori “Tassara-Ghislandi” di Pisogne, “Olivelli-Putelli” di Darfo e “Golgi” di Breno.

Quasi 200 ragazzi, ma anche accompagnatori e appresentanti delle varie realtà associative, saranno presenti in una giornata dedicata alla promozione della solidarietà attiva. Alla manifestazione interverranno anche i responsabili del Progetto Scuola Avis 2014/2015 dell’Università Cattolica di Brescia.

Il progetto Donarsi per Vivere nasce dall’incontro di quattro associazioni di volontariato della bassa Valcamonica (AIDO, AVIS, La Linea della Vita e Procivil Camunia) che hanno deciso di cooperare nell’attività di formazione ed informazione sulle molteplici attività di volontariato, di sensibilizzazione verso stili di vita sani e consapevoli, di promozione della cultura della sicurezza stradale. Le quattro associazioni si trovano legate l’una all’altra da un impercettibile filo rosso che parte dalla sicurezza stradale (La Linea della Vita) e che attraverso le molteplici attività del soccorso sanitario (Procivil Camunia) giunge alla donazione di sangue (AVIS) ed a quella di organi (AIDO). Donarsi per Vivere rappresenta una straordinaria opportunità di crescita in primo luogo proprio per gli studenti , cui in prima battuta si indirizza, e successivamente per il resto del corpo studentesco, per gli insegnanti e le famiglie; gli studenti saranno coinvolti in maniera pratica ed avvincente nella conoscenza dell’attività svolta dalle singole associazioni e stimolati a farsi essi stessi promotori di quanto appreso con gli studenti della altre classi degli istituti attraverso la creazione di un opuscolo informativo ideato e realizzato dalle singole classi coinvolte.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome