“I pomeriggi in San Barnaba” raccontano la Grande Guerra

0

In occasione del centenario della Grande Guerra, l’edizione 2015 dei “Pomeriggi in San Barnaba”, dedicata al primo conflitto mondiale, offre un percorso storiografico articolato in otto incontri affidati ai maggiori specialisti italiani del tema. Il titolo dell’edizione di quest’anno è “La Prima Guerra Mondiale. 1914-1918”. Gli incontri si svolgeranno tutti i martedì dal 10 febbraio al 31 marzo, alle 18, nell’auditorium San Barnaba.

In questo periodo sono in corso iniziative per ricordare la prima guerra mondiale anche nel nostro territorio. Si tratta di incontri e conferenze finalizzate a ricostruire, pur in modo preciso e circostanziato, singoli aspetti, episodi particolari, vicende personali e locali di un evento che ha avuto dimensioni epocali e “globali”. “I Pomeriggi in San Barnaba”, invece, rappresentano una proposta culturale in grado di offrire una ricostruzione complessiva della prima guerra mondiale, al fine di delinearne la cornice nazionale, transnazionale e transeuropea nei suoi molteplici profili e nella complessità delle sue dinamiche.

L’espressione “Grande guerra”, utilizzata quando cessarono i combattimenti, è entrata nell’uso corrente soprattutto in Europa, ma la storiografia più recente e avvertita ha posto l’accento sulle dimensioni globali di un evento che ha interessato numerosi paesi dal Sudamerica al Giappone, dal Medio Oriente all’Australia, passando per il fronte orientale, dove si registrò il maggior numero di morti. Per questo motivo si è preferito adottare il titolo “La prima guerra mondiale”, anche se questa espressione si affermò definitivamente solo dopo la seconda guerra mondiale. Da ciò consegue anche la scansione temporale 1914-18. Il ciclo dei “Pomeriggi in San Barnaba” si rivolge a tutta la cittadinanza con l’intento di fornire un servizio di alta e corretta divulgazione, con la speranza di raggiungere anche una larga parte del mondo della scuola, coinvolgendo insegnanti e studenti in una reale opportunità di crescita culturale.

Programma

 

Martedì 10 febbraio ore 18

Emilio Gentile

L’apocalisse della modernità

Martedì 17 febbraio ore 18

Mario Isnenghi

Credere. Obbedire. Combattere? E vincere

Martedì 24 febbraio ore 18

Marco Mondini

La guerra italiana

Martedì 3 marzo ore 18

Giovanna Procacci

Il fronte interno

Martedì 10 marzo ore 18

Nicola Labanca

Combattenti e forze armate

Martedì 17 marzo ore 18

Bruna Bianchi

Il rifiuto della guerra

Martedì 24 marzo ore 18

Marcello Flores

I crimini di guerra e il genocidio degli Armeni

Martedì 31 marzo ore 18

Daniele Menozzi

I cattolici nel primo conflitto mondiale: tra guerra santa e inutile strage

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome