Trismoka Challenge, alla fiera di Montichiari va in scena la sfida dei baristi da gara

0

Alla fiera di Montichiari, Golositalia&Aliment, si disputerà il Trismoka Challenge, tappa ufficiale del Campionato Italiano Baristi Caffetteria in programma da sabato 21 a lunedì 23 febbraio 2015. L’evento è una vera e propria competizione sportiva che vede sfidarsi baristi professionisti e giovani studenti del settore alberghiero e della ristorazione.

I partecipanti in gara sono 12, sei studenti e sei baristi professionisti. Ogni concorrente avrà 15 minuti di tempo per servire ad ognuno dei quattro giudici sensoriali, (a cui si aggiungono anche due giudici tecnici e un capo giuria), un caffè, un cappuccino e una bevanda personalizzata. Ai tecnici il compito di giudicare i concorrenti nella preparazione delle bevande, nella pulizia e nell’ordine della postazione di lavoro, nella tecnica di estrazione ottimale dell’espresso (20-30 secondi di estrazione, 7/8 grammi di polvere di caffè per ogni tazzina, pressatura di 20 chili, etc). I giudici sensoriali, invece, saranno chiamati a valutare le singole bevande in base alle caratteristiche che devono avere crema, aroma e gusto, ma anche ai sapori dichiarati dai concorrenti, alle sensazioni tattili e, infine, alla professionalità del barista nell’esposizione e nelle informazioni trasmesse. Il Challenge si svolge in tre gare, le prime due (sabato 21 e domenica 22 a partire dalle 14) dedicate alla fase di qualificazione e la terza, la finalissima (lunedì 23 sempre alle 14), incoronerà il campione 2015. Se il vincitore sarà uno solo, gli altri concorrenti avranno altre due opportunità per farsi notare: durante la finale infatti sarà premiato anche il miglior cappuccino realizzato in gara, con il premio “Re Cappuccio” di Centrale del Latte di Brescia e il miglior giovane under 18 con il trofeo “Gino Uberti”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome