I 99 Posse tornano al Magazzino 47: appuntamento il 14 marzo

0

Sabato 14 marzo i "Cattivi guagliuni" del rap e ragamuffin italiano, i 99 Posse, sbarcano al centro sociale autogestito Magazzino 47 con il loro tour "Curre curre guaglio 2.0". Un’occasione non solo per sentire la storica band di hip hop militante, guidata da Luca O Zulù Persico, ma anche per fare il punto di una storia più che ventennale attraverso la presentazione della biografia della band, "Curre curre guagliò – Storie dei 99 Posse" – di Rosario Dello Iacovo – Baldini&Castoldi editore. Prima del concerto l’autore dialogherà con Jean Luc Stote, di Radio Onda d’Urto. A seguire, sul palco principale, il "Warm Up" musicale con StefanoB, dj Drum and bass resident del centro sociale, e poi il concerto della Posse napoletana, cui seguirà il set di dj Balbo, di Radio Onda d’Urto.

CONCERTO – La 99Posse a Brescia proporrà un viaggio in tutta la loro storia musicale, politica e artistica, iniziata nel lontano 1991. Il 10 maggio di quell’anno, a Napoli, nasceva l’Officina 99, storico centro sociale antagonista partenopeo. Il 9 ottobre dello stesso anno nasce la 99 Posse, come diretta espressione del centro sociale occupato autogestito. e delle nuove culture urbane che trovano nella musica un veicolo potente. Il primo storico singolo della 99, "Rafaniello" e "Salario Garantito", dà la stura a quell’ onda rap e raggamuffin che segnerà una svolta a suo modo epocale nella musica popolare italiana.

Dopo lo stop, nel 2003, la 99Posse è tornata assieme dal vivo, dal 2009, rilasciando nel 2011 l’album "Cattivi guagliuni" e, nel 2014, "Curre curre guagliò 2.0 (Non un passo indietro)": a 20 anni dalla prima edizione, !Curre curre guaglio’ 2.0 (Non un passo indietro)" è molto più che una versione rivista e corretta di quel debutto, con brani smontati e rimontati attraverso le collaborazioni con artisti del calibro di Alborosie, Mama Marjas, Caparezza, J-Ax, Clementino, Pau dei Negrita, Punkreas, Samuel dei Subsonica, Banda Bassotti, Francesco Di Bella dei 24 Grana, Ensi, Signor K e Bonnot, Valerio Jovine, Enzo Avitabile e i Bottari, Roy Paci e altri ancora. E quindi diventa più di un album dialettale, diventa un album che supera i confini del rock e si prende tutto, dall’elettronica al reggae, fino al punk e al funk.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome