Lavoro e occupazione nel dopo crisi: se ne parla a Brescia il 21 marzo

0

“Questione sociale. Tutela e valorizzazione del lavoro, oggi come ieri”. E’ questo il tema del convegno promosso dalla Cisl per sabato 21 marzo (ore 9,30) nel Teatro San Carlino di Corso Matteotti a Brescia. “Mettendo al centro dell’attenzione il lavoro come questione sociale – spiega il segretario provinciale Enzo Torri – vogliamo discutere di sviluppo e qualità della crescita economica per una ripresa dell’occupazione. Occorre ridistribuire il lavoro per alzare i livelli di occupazione. Flessibilità e produttività devono portare più soldi nelle buste paga dei lavoratori. Bisogna superare lo schema belligerante tra capitale e lavoro per costruire meccanismi di cooperazione e di partecipazione”.

Temi che il convegno affronterà prendendo spunto da un recente volume (Un racconto del lavoro salariato, Il Mulino, 2014) di Guido Baglioni, professore emerito dell’Università di Milano-Bicocca, milanese con radici bresciane, che rilegge la storia italiana attraverso le vicende del lavoro salariato, in un cammino fatto di sofferenze, conflitti, conquiste e benessere. A discuterne con l’autore saranno: Massimo Mucchetti, presidente della Commissione Industria del Senato; Osvaldo Domaneschi, segretario generale della Cisl Lombardia; Giacomo Scanzi, direttore del Giornale di Brescia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome