Running, il 20 marzo a Brescia un incontro con Blaise Dubois

0

Venerdì 20 marzo, alle 20.30, presso l’Auditorium del Museo Civico di Scienze Naturali in via Ozanam, a Brescia, si terrà un’importante conferenza sul running, che affronterà numerosi argomenti di attualità per chiunque ami la corsa. Alla serata informativa, gratuita, interverrà il dottor Blaise Dubois, canadese e massimo esperto nella gestione e nel recupero di atleti del mondo del running, ospite per la prima volta in Italia. Dubois, laureato all’Università di Laval nel 1998, ha frequentato diversi master e specializzazioni, prendendo parte a studi sperimentali pubblicati su riviste scientifiche internazionali. Inoltre ha partecipato a numerosi campionati mondiali come fisioterapista e consulente della squadra nazionale canadese di atletica. A oggi il fisioterapista canadese, che è anche un atleta, rappresenta un riferimento nella prevenzione degli infortuni causati dalla corsa, tanto da essere considerato un leader a livello internazionale in questo campo. La conferenza è realizzata grazie alla collaborazione dell’associazione CorrixBrescia, del network Bresciachecorre, con il patrocinio del Comune di Brescia e con l’apporto del dottor Firas Mourad, fisioterapista bresciano con alcune collaborazioni internazionali. L’approccio di Dubois ha letteralmente cambiato le abitudini e la metodologia di allenamento di migliaia di atleti in molte nazioni del mondo.

Alla luce delle più recenti scoperte scientifiche, saranno messe in discussione tutte le pratiche utilizzate senza giustificazione scientifica. Si parlerà di pianificazione dell’allenamento, di biomeccanica della corsa, di flessibilità e di plantari. Una particolare attenzione sarà posta sulla scelta delle scarpe, troppo spesso condizionata dalla moda e dalle grandi aziende produttrici e dall’aspetto esteriore più che dalla reale funzionalità. Dubois illustrerà la verità sul running e dispenserà numerosi suggerimenti per “correre più veloce, senza infortuni e con piacere”.

CorrixBrescia, giunta alla quarta edizione, permette a centinaia di persone di correre e camminare ogni giovedì sera in città e rappresenta da tempo un “movimento” sempre più seguito e partecipato (www.corrixbrescia.org ). A partire da questa edizione si darà spazio anche a incontri e conferenze dedicate alla corsa, all’alimentazione, al benessere e agli stili di vita.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome