Nutrire la bellezza, la creatività degli studenti delle accademie invade via Musei

0

I giovani creativi delle accademie bresciane sono stati invitati a mobilitarsi per diventare protagonisti, con la loro arte, della vita culturale cittadina e fare di Brescia an ancient young city, un’antica città giovane, che nel nutrire e nutrirsi di bellezza è certa di poter guardare al futuro con rinnovata speranza.

 

Gli studenti che hanno partecipato al concorso Nutrire la bellezza. Invasioni cerative, promosso dalla Confraternita dei Santi Faustino e Giovita e da Fondazione Brescia Musei con il patrocinio del Comune di Brescia, hanno presentato produzioni artistiche realizzate in due tipologie, manifesto o stendardo, espresse con linguaggio contemporaneo, attraverso l’utilizzo, in molti casi, di materiali inusuali.

Sabato 21 marzo  2015 alle 15:30 gli stendardi e i manifesti, selezionati tramite una votazione online dal sito di Fondazione Brescia Musei,  sfileranno nel centro storico. Il corteo, composto dai docenti e dagli studenti delle accademie Santa Giulia e Laba, partirà da piazza del Foro di fronte al tempio capitolino e arriverà, lungo tutta via Musei, all’interno del Museo di Santa Giulia.

Collateralmente nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 i 10 manifesti più votati saranno affissi negli spazi pubblici del centro storico di Brescia.

Il manifesto giudicato migliore dalla valutazione del pubblico sarà oggetto di una particolare menzione sul sito della Confraternita e di Fondazione Brescia Musei oltre di una tiratura numerata e firmata in cento esemplari, mentre lo stendardo vincitore verrà acquisito e conservato dalla Confraternita dei Santi Faustino e Giovita e sfilerà nel corteo della cerimonia del galero durante le feste dei Santi Patroni del 2016.

In occasione delle Giornate Fai di Primavera inoltre, Piazza del Foro sarà il palcoscenico d’eccezione per ospitare le installazioni artistiche realizzate dagli studenti dell’Accademia Santa Giulia, che saranno esposte nelle giornate di sabato e domenica, mentre gli studenti dell’Accademia Laba condurranno azioni performative, sempre negli spazi antistanti il tempio Capitolino, nel pomeriggio della domenica, dalle 15 alle 19 circa.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome