Registro nazionale delle imprese storiche: premiate dodici bresciane

0

Sono 12 le imprese bresciane premiate per aver ottenuto, nel 2014, l’iscrizione al “Registro nazionale delle imprese storiche”.

Istituito nel 2011 da Unioncamere Nazionale, nella ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il “Registro nazionale delle imprese storiche” ha lo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che hanno tramesso alle generazioni successive un importante patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali, e rappresenta uno strumento di conoscenza e promozione per quelle realtà imprenditoriali che, nel tempo, hanno saputo coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità.

Possono ottenere l’iscrizione al Registro tutte quelle aziende che, sulla base di una domanda di adesione rivolta alla propria Camera di Commercio, risultano avere le caratteristiche di Impresa storica secondo i criteri individuati da Unioncamere Nazionale che prevedono, in primo luogo, l’esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

Attualmente, al Registro risultano già iscritte oltre 2.000 imprese fra ultra centenarie e centenarie, di cui 74 bresciane. Si tratta di imprese di diversa natura e struttura, dalla grande impresa di respiro internazionale alla piccola bottega artigiana o commerciale, ma tutte accomunate dalla straordinaria capacità di aver saputo operare nel tempo rinnovandosi continuamente e confrontandosi con le sfide imposte dal cambiamento al quale è incessantemente sottoposta la nostra realtà economica.

Il “Registro nazionale delle imprese storiche” è liberamente consultabile sul sito di Unioncamere Nazionale http://www.unioncamere.gov.it/

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome