Brescia in pole position nel riconoscimento del Touring Club

0

“Con tre Comuni sui dieci complessivi in Lombardia, alla provincia di Brescia viene dato una riconoscimento importate che conferma da un lato la grande varietà e la qualità della nostra offerta turistica e dall’altro l’eccellenza che sono in grado di esprimere, grazie all’impegno degli operatori e delle comunità, anche questi piccoli gioielli”. È quanto ha dichiarato Mauro Parolini, assessore al Turismo, Commercio e Terziario di Regione Lombardia, commentando la notizia dell’assegnazione a tre Comuni bresciani (Bienno, Gardone Riviera e Tignale) della Bandiera arancione, il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località.

PICCOLE LOCALITÀ – “Valorizzazione delle tipicità, sostenibilità delle scelte, attenzione e tutela della bellezza, formazione e cordialità degli operatori, integrazione tra vari settori come commercio, artigianato ed enogastronomia sono elementi che, tutti insieme, concorrono a definire l’attrattività turistica e che – ha sottolineato Parolini – fondendosi con l’arte e la natura di queste piccole località offrono al turista un’esperienza di viaggio completa e profonda”.

RINGRAZIAMENTO OPERATORI – “Voglio ringraziare gli operatori del settore che con la loro laboriosità e competenza hanno permesso a questi comuni di conquistare la Bandiera arancione Touring. La nostra regione è costellata di queste eccellenze e – ha aggiunto Parolini – è pronta per compiere un vero e proprio salto di qualità in campo turistico, anche approfittando della vetrina di Expo. Ma per cogliere le opportunità che è in grado di offrire un comparto che continua a crescere nonostante la crisi, è necessario superare la frammentazione che contraddistingue il settore e mettere in rete risorse ed idee per diventare più visibili nella vastità del mercato globale”.

IMPEGNO DELLA REGIONE – “Regione Lombardia è impegnata su questo fronte in modo concreto. Solo negli ultimi mesi – ha rimarcato Parolini – abbiamo predisposto una riforma complessiva della legge sul turismo e attraverso l’esperienza dei Distretti dell’Attrattività abbiamo favorito l’aggregazione di quasi seicento comuni, finanziando i loro progetti e generando investimenti per oltre 55 milioni di euro”.

BRAND LOCOMOTIVA – “In un’ottica di promozione integrata – ha concluso Parolini – è inoltre necessario che brand locomotiva come il Lago di Garda, quello di Como, Milano e le città d’arte lombarde fungano da traino per far conoscere ad un pubblico di viaggiatori sempre più ampio la ricchezza delle località turistiche più piccole e meno conosciute, che rappresentano oggi veri e propri diamanti grezzi con potenzialità ancora non pienamente espresse”.  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome