Studenti e docenti al lavoro per il nuovo progetto di albergo diffuso alla Rocca di Lonato

0

Si è aperto oggi a Lonato il convegno "La Cittadella di Lonato del Garda e il progetto dell’Albergo diffuso per il rilancio di un’economia turistica e sostenibile", organizzato dal Comune di Lonato e dalla Fondazione Ugo da Como e patrocinato, tra gli altri, dai Dipartimenti di Economia e Management e di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica dell’Ateneo bresciano.

L’evento è il risultato di un progetto nato nel 2014 a seguito della sottoscrizione di una convenzione tra la Fondazione Ugo da Como, presieduta dal prof. Sergio Onger, afferente al Dipartimento di Economia e Management e il cui Direttore Generale è l’Ambasciatore Antonio Benedetto Spada, e il DICATAM, al fine di proporre agli studenti del corso di Restauro della Laurea Magistrale in Ingegneria Edile e Architettura, all’interno delle attività didattiche e di laboratorio, l’opportunità di effettuare i rilievi e la progettazione del restauro di alcuni immobili storici di proprietà del Comune di Lonato e della Fondazione Ugo Da Como, al fine della stesura uno studio di fattibilità per la loro trasformazione in Albergo diffuso.

Dopo i saluti del Rettore prof. Sergio Pecorelli, il prof. Gian Paolo Treccani, ordinario di Restauro afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica ha evidenziato l’eccezionale valore didattico e formativo dell’esperienza vissuta dagli studenti del corso di Restauro. “I nostri studenti – ha precisato il prof. Treccani – hanno potuto cimentarsi in una progettazione sul campo che ha permesso loro di impegnarsi e mettersi alla prova elaborando dei progetti di recupero di quasi una quindicina di edifici. Divisi in gruppi, essi hanno provveduto al rilievo dei differenti immobili, formulato delle ipotesi di conservazione e restauro di tipo strutturale, nonché progetti di riuso, con una particolare attenzione al tema delle barriere architettoniche”. Anche la prova finale del corso ha avuto un carattere di eccezionalità per i ragazzi, che hanno avuto la possibilità di sostenere l’esame di Restauro nella Sala Consiliare del Comune. “In queste due giornate – continua il prof. Treccani – verrà presentato l’esito del loro lavoro: saranno proprio i nostri studenti ad accompagnare il pubblico e a spiegare in loco le loro idee progettuali, riproposte su appositi pannelli”.

La particolare attenzione dell’Università degli Studi di Brescia per il rilancio del territorio è emersa anche dall’intervento della dott.ssa Michelle Bonera, ricercatrice universitaria del Dipartimento di Economia e Management ed esperta di economia del turismo. “La particolarità del modello ricettivo di ‘albergo diffuso’ – ha sottolineato la dott.ssa Bonera nel suo intervento – sta infatti nell’integrazione dell’impresa con la realtà socio-culturale e storico-architettonica del luogo: di conseguenza, esso permette di recuperare e conservare l’identità dei luoghi, il patrimonio artistico, culturale e naturale del territorio e, allo stesso tempo, offre l’opportunità di incrementarne il reddito e l’occupazione”. L’Albergo Diffuso è una tipologia recettiva di recente diffusione in Italia ed Europa e, conclude la dott.ssa Bonera “è un’opportunità per il nostro Paese di sperimentare e offrire ai turisti un’ospitalità tipicamente made in Italy, avviando una forma di turismo sostenibile”.

L’Ateneo bresciano ha per altro attivato, a partire dall’anno accademico in corso, un nuovo curriculum in Gestione del Turismo all’interno del corso di laurea triennale di Economia e gestione delle imprese, per offrire una formazione specifica da spendere nel settore della gestione delle imprese turistiche, tipicamente di piccole-medie dimensioni, con il ricorso a moderne modalità di conduzione e di supporto alla crescita dimensionale e alla sostenibilità economica.

Chiude con una riflessione il Rettore Pecorelli: "quando si creano sinergie tra enti, come in questo caso tra Università, Comune di Lonato e Fondazione Ugo da Como, i risultati sono sempre importanti. Oggi riconsegnamo, insieme, ad una nuova vita, gioielli architettonici e artistici patrimonio del nostro territorio. L’esito tangibile di questa visione condivisa è un impegno forte per i nostri giovani, per il continuo miglioramento e progresso della comunità, con ricadute economiche e culturali a beneficio dell’intera collettività ".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome