Giovedì dalle 17 una grande catena di libri inaugura la nuova Rinascita

0

Il 23 aprile, a Brescia, viene inaugurata la Nuova Libreria Rinascita. La festa inizierà con una catena di persone che faranno attraversare la città a migliaia di libri passandoli di mano in mano. Il ritrovo è alle 17 davanti alla sede della storica libreria Rinascita in via Calzavellia, mentre il punto d’arrivo sarà la nuova sede di via della Posta, fra piazza Vittoria e piazza della Loggia.

La scelta della data non è casuale. Il 23 aprile si celebra infatti la “Giornata mondiale del libro”, indetta dall’Unesco fin dal 1995. Una ricorrenza che risale ad una precedente tradizione, che aveva preso vita in Catalogna e che prevedeva per ogni libro un regalo alle donne anche di una rosa. Da qui anche l’altra ed ancor più evocativa denominazione dell’evento del 23 aprile: “Giornata del libro e delle rose”. Prima del taglio del nastro, si festeggerà nella piazza, al ritmo della musica che accompagnerà le parole di lettori, lettrici, librai, bibliotecari, prose e poesie.

Il sindaco Emilio Del Bono, l’assessore alla cultura vicesindaco Laura Castelletti, con il presidente della Provincia Pier Luigi Mottinelli, porteranno il loro saluto e incontreranno i fondatori della Cooperativa sociale ArticoloUno, che è protagonista del rilancio della Nuova Libreria Rinascita.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome