Guerra di popolo o guerra di classe, appuntamento mercoledì sera a Bagnolo

0

Si chiude mercoledì sera all’Altra Arte di Bagnolo Mella il ciclo di incontri "1915-2015: Punti di vista", organizzati in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale. Il 22 aprile, dalle 20.30, Mauro Pellegrini (ricercatore della Fondazione Civiltà Bresciana e del Museo della Guerra Bianca) presenterà infatti un’analisi di storia sociale sul tema “Guerra di popolo o guerra di classe”.

Nella serata – spiega una nota – “si approfondiranno gli aspetti della mobilitazione ed occupazione del territorio in zona di guerra in relazione alle trasformazioni fisiche e mentali che ne derivarono e ai ceti che vennero pesantemente colpiti. Si valuterà inoltre l’eredità della grande guerra come fenomeno di lacerazione della struttura sociale e gli effetti della mobilitazione come fattori di conflittualità sociale del periodo successivo 1919-1925, restituendoci di quei fatti un’immagine più coerente con l’evoluzione e sociale degli anni che la seguirono”..

Il seminario, a ingresso libero, si svolgerà negli spazi di via Nazario Sauro 20/22, Bagnolo Mella (Bs). Per info contattare i numeri: 3394693073 – 3403962100 o scrivere a [email protected]  

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome