Scuola di pressocolata, Bonometti: opportunità per giovani e imprese

0

“Un servizio per le imprese, un’opportunità per il mercato  ed un’occasione per i giovani”. Marco Bonometti, presidente di AIB, ha riassunto così, ieri, gli obiettivi della scuola di pressocolata, promossa da Csmt e da Aqm, che nasce  dall’urgente bisogno di un ricambio generazionale nei ruoli tecnici ed organizzativo-strategici delle fonderie di alluminio, materiale il cui utilizzo è sempre più imprescindibile soprattutto nel settore dell’automotive.

 

 La necessità di colmare il vuoto formativo dei percorsi scolastici ed universitari, la necessità di stimolare il confronto tra il mondo della produzione e la progettazione sta alla base di questa iniziativa “che – ha aggiunto  il presidente di AIB – ripropone l’elevato livello tecnologico che le fonderie italiane di alluminio, di cui Brescia è terra d’elezione, sanno esprimere. Csmt, realtà ormai consolidata, si pone con questa iniziativa come raccordo tra università e imprese, mettendo a diposizione un’opportunità unica per i giovani che hanno voglia di lavorare e mostrando la trasformazione ecnologica che il settore è in grado di esprimere richiedendo però competenze specifiche elevate. E questa scuola va nella dirzione richiesta” 

CSMT Gestione e AQM, nell’ambito della partnership avviata a fine 2014, sfruttando il preesistente Centro di co,petenza pressocolata di Csmt e l’esperienza consolidata di AQM nella formazione tecnica d’alto livello e nella gestione di scuole tecniche con certificazione di competenze, intendono proporre al mercato ed ai giovani una nuova scuola di specializzazione, oggi unica in Italia, con valore e credibilità internazionale.

Il Centro Fusorio presente oggi in CSMT, coordinato da personale specializzato e con competenza specifica, sarà un’infrastruttura fondamentale in questo progetto di formazione. AQM fornirà buona parte delle competenze didattiche legate agli aspetti metallurgici, al controllo qualità e diagnostica e  l’Università di Brescia collaborerà allo sviluppo della didattica cui si aggiungeranno interventi di aziende specializzate nel settore.

Le imprese del settore e tutte quelle collegate con la lavorazione, trasformazione ed impiego dei getti pressocolati potranno così trovare nella nuova scuola un catalizzatore per favorire l’innovazione a vantaggio della competitività, ma anche un percorso di formazione per i futuri responsabili dei processi, contemplando le esigenze tecnico-produttive calate all’interno del contesto dei requisiti gestionali e normativi.

Il percorso formativo dell’HPDC School, con frequenza d’attivazione biennale, sarà assimilabile ad un Master che trasferirà competenze estese e di alto livello agli allievi che otterranno, dopo il superamento dell’esame finale, una Certificazione delle Competenze da parte di un organismo accreditato, riconosciuto a livello internazionale.

Il piano formativo impegnerà gli allievi per oltre 350 ore, tra didattica frontale in aula e lezioni teoriche, dimostrazioni operative nel reparto di fonderia CSMT.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome