Trasporti, Legambiente denuncia: con aumento tariffe crollato traffico passeggeri

0

A quasi due mesi dall’entrata in vigore delle nuove tariffe dell’abbonamento integrato obbligatorio e dall’avvio degli  interscambi ai capolinea del Metrobus (S.Faustino), Legambiente denuncia risultati sono negativi su tutti i fronti.

Secondo le valutazioni dei volontari di Legambiente, che hanno effettuato la raccolta di firme a bordo dei bus e nelle stazioni di partenza, la domanda di trasporto extraurbana si è ridotta del 6/7%. L’ utenza è ricorsa all’utilizzo del mezzo privato per evitare una secca perdita di benessere (aumento dei tempi di percorrenza), il trasbordo “forzoso” con il Metrobus e l’aumento delle tariffe. Su circa 50mila passeggeri medi al giorno, hanno cambiato abitudini dai 3 ai 3,5 mila. “Un risultato fallimentare – dice nella nota l’Associazione – meno passeggeri, meno introiti, più disagi e più automobili in circolazione fuori dal ring e in provincia”. Che aggiunge: “Il recupero di risorse per evitare la riorganizzazione andava chiesto alle aziende del territorio: Brescia trasporti, Apam, Saia e Sia. Per evitare i tagli si sarebbero dovuti ridurre  i costi di gestione delle aziende, in particolare  Brescia Trasporti e Apam, che hanno una ridondanza di costi indiretti e di produzione. I provvedimenti, più che sopperire  ai mancati trasferimenti della regione e del Governo, coprono anni di inefficiente gestione dei trasporti pubblici. Provincia e Comune di Brescia sono colpevoli per avere prorogato le concessioni dal 2011 con proroghe di 6 mesi fino ad oggi. Proroghe che sono in contrasto con la normativa anticorruzione nazionale e con quella europea. Le concessioni  oramai durano dal 2005 e  hanno consentito un divario di produttività e di efficienza con analoghe aziende di altre regioni italiane, dove si sono fatte le gare per l’affidamento dei servizi”.”I sacrifici sono stati chiesti ai pendolari invece di migliorare la struttura dell’offerta e la performance di produttività delle aziende” – continua la nota – Dopo l’aumento del 3% delle tariffe,  il taglio ai servizi extraurbani era evitabile. Si è voluto fare di più con l’aumento surrettizio anche di quelli urbani, usando l’escamotage dell’accorpamento (integrazione) del biglietto urbano ed extraurbano, con la conseguenza di aumenti insostenibili (dal 13 al 25%), in particolare per i redditi più bassi. Con tale riforma si è voluto coprire  l’esplosione  dei  costi di esercizio del metrobus e dei trasporti del comune di brescia che è schizzata a 66 milioni l’anno contro i 26 milioni del 2009″

“Va fermata la dinamica dei continui aumenti di gestione che ora ricadono anche sugli incolpevoli cittadini della provincia. – concludono – Un ripensamento è d’obbligo, va fermata la riforma visto che è sperimentale. Dove trovare i soldi per evitare i tagli? dismettere la quota del 2% del Catullo si smetterebbe anche di ripianare i deficit dello scalo da quando è nato”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome