Millenium parte bene, ma S. Lazzaro rimonta e ha la meglio

0

Le bresciane giocano 3 set entusiasmanti ma al momento di chiudere il match si fanno incredibilmente rimontare: Coveme vince al tie-break e supera Millenium in classifica.

 

Coach Nibbio mischia le carte in tavola del suo starting-six: Zamora ritrova il ruolo naturale di opposto, De Stefani e Biava in banda, Dall’acqua e Raccagni al centro, Perroni libero e Galtarossa al palleggio. Al via però è la Coveme a prendere spazio 3-6, lanciando forte e chiaro il segnale che sarà una partita tutta da sudare. In uscita dal primo tempo tecnico (5-8) le lombarde si rinfrancano e impattano 9-9. La ricezione tiene, Galtarossa imposta, De Stefani e Zamora macinano punti: 16-13. Baldi entra per la battuta. Tutto fila liscio per le padrone di casa, che possono contare su una De Stefani scatenata (27 punti e 59% di efficacia offensiva) micidiale anche in battuta, ed è proprio lei a chiudere il set con 2 ace consecutivi 25-18.

Sull’onda del primo, Millenium comincia alla grande anche il secondo set 8-3, ogni reparto fa il suo e Zamora mette a terra la palla del 16-13. Millenium e Coveme si scambiano il favore di sbagliare ben 7 battute per parte in questo parziale, ma Brescia è astuta a sfruttare ogni imprecisione dell’avversario. Le padrone di casa hanno una marcia in più e volano 25-21.

Nel terzo parziale le emiliane battono un colpo 1-4, le lombarde rispondo pareggiandole e ribaltando 8-7. Sempre con il gioco in banda Millenium è pericolosa e allunga con un convincente 16-11 e 21-18. Sul 24-21 si consuma il dramma sportivo perché Brescia concede alle avversarie di pareggiare. La palla diventa pesante, il braccio trema e Millenium inciampa su se stessa. Il 25-27 è una ventata di ottimismo per le avversarie.

Infatti sarà San Lazzaro a dominare il quarto set. Le bresciane non creano più gioco e sono irriconoscibili rispetto ai primi 3 set. Dentro Rossi per Galtarossa ma Povolo è perfetta in ricezione, Visintini, Spada e Antonucci trovano gli spazi che prima non avevano, aiutate dal muro bresciano che fa acqua. Le emiliane pareggiano rapidamente i conti 15-25.

Nulla sembra poter invertire l’inerzia del match, anche perché ora Millenium non è più pericolosa dai 9 metri (90% di ricezione positiva per San Lazzaro nel tie-break), e le potenti attaccanti emiliane non si tirano indietro. Eppure Millenium parte 3-0, ma subisce un break di 5 punti che rimette in discussione tutto, una timida reazione a muro non basta per agguantare le ospiti. Finisce 11-15.

Millenium scivola al quarto posto e l’obiettivo play-off si fa più lontano, ora Zamora e compagne dovranno vincere le ultime due gare sperando in passo falso delle dirette concorrenti. Sugli altri campi, Cerea si schianta in casa sua 0 a 3 per mano di un San Donà scatenato, lasciando Brescia a +2 e San Lazzaro a +3; la capolista Montale perde 1-3 sul campo di Porcia, e quest’ultima diventa così a nuova prima forza del girone.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome