Giornata internazionale contro omotransfobia: tutte le iniziative di Brescia e provincia

0

La Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia si celebra il 17 maggio di ogni anno. Ideata da Louis-Georges Tin, nasce per la prima volta il 17 maggio 2005, a 20 anni esatti dalla prima rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale dell’Organizzazione mondiale della sanità. Nel 2007, in seguito ad alcune dichiarazioni di autorità polacche contro la comunità LGBT, l’Unione europea ha istituito ufficialmente la giornata. Tante le iniziative che si svolgeranno a Brescia, dove l’Arcigay ha organizzato una serie di eventi da giovedì 14 a giovedì 21.

Giovedi’ 14 maggio alle ore 20.30 nel circolo culturale Arci Colori e sapori (via Risorgimento,18 a Brescia) si terrà la presentazione del libro "L’ ultima onda del lago" dell’autore Stefano Paolo Giussani, che tratta di omosessualità e fascismo. Relatrice Bruna Franceschini storica dell’ Anpi che parlerà del confino degli omosessuali durante il ventennio fascista. Dialogherà con l’autore Stefano Paolo Giussani.

Domenica 17 maggio dalle 14 alle 20 al Centro Sportivo Comunale di Montirone, Via borgosatollo 29, Montirone (Bs) si terrà il Torneo "Facciamo Rete" in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia. Si tratta di un’iniziativa in primo luogo ludica, ma con finalità che puntano in alto e che vogliono avere una continuità nel tempo. Considerando la frammentarietà dell’associazionismo bresciano, l’Arcigay ha pensato di organizzare una giornata sportiva in cui ciascun ente formerà una squadra di calcetto, per sfidare gli altri collettivi in un torneo. "Pensiamo che lo sport sia un fondamentale elemento di unione e che sia il modo migliore per creare relazioni tra le varie associazioni" si legge nella nota dell’Associazione. Oltre al torneo, infatti, le associazioni avranno la possibilità di presentarsi, illustrando i propri valori, obiettivi e attività.

Mercoledi’ 20 maggio alle ore 18.30 presso il locale Capre e Cavoli di via Moretto 61/d, si terrà "Whole lotta love" un evento all’insegna dell’informazione e della sensibilizzazione sul tema dell’omosessualità. Il tutto accompagnato da un aperitivo speciale con cocktail della serata e buffet vegano.

Giovedi’ 21 maggio, infine alle ore 20.45, alla Biblioteca di Calvisano (Bs) in Via Fratelli Cervi n. 1, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Biblioteca e con il sostegno dell’Assessorato alle Pari Opportunità e Inclusione sociale e dell’Assessorato alle Politiche giovanili, ci sarà la presentazione del libro dell’autore Adriano Bernasconi "Omocrazia" edito da Gilgamesh Edizioni, che sarà moderato da un rappresentante di Orlando Comitato provinciale Arcigay di Brescia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome