In Aib la presentazione de Le nuove regole in fabbrica di Rebaudengo: martedì 9

0

Martedì 9 giugno, alle 16 in Associazione Industriale Bresciana (in Via Cefalonia 60 a Brescia), verrà presentato il volume "Nuove regole in fabbrica. Dal contratto Fiat alle nuove relazioni industriali" (edito da Il Mulino) di cui è autore Paolo Rebaudengo, per molti anni responsabile delle relazioni industriali del gruppo Fiat. L’accordo siglato con i sindacati nel 2010 per lo stabilimento di Pomigliano d’Arco e la successiva intesa di Mirafiori rappresentano un momento importante nella storia delle relazioni industriali. Nelle pagine del suo libro, Paolo Rebaudengo, che condusse l’intera trattativa per conto del gruppo automobilistico torinese, presenta una cronaca accurata e puntuale delle diverse fasi del negoziato, evidenziandone logiche e finalità. L’introduzione al volume, curata da Giuseppe Berta, colloca l’accordo nel quadro dell’evoluzione generale delle relazioni industriali, mentre la postfazione di Raffaele De Luca Tamajo dà una valutazione della vicenda dal punto di vista del giuslavorista.

L’incontro, introdotto da Fabio Astori vice presidente di AIB per le relazioni industriali, sarà l’occasione per ascoltare dalla voce di un protagonista il racconto di quell’esperienza, ma anche per riflettere sulle possibili ricadute sul futuro delle relazioni sindacali e della contrattazione collettiva nel nostro Paese.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome