A Chiari torna la fiera del bambino naturale: appuntamento il 14-15 giugno

0

La Fiera del Bambino Naturale che si terrà il 13 e il 14 giugno a Chiari sarà un’occasione per condividere emozioni e pensieri e riflettere su temi della genitorialità empatica e rispettosa dei ritmi e dei reali bisogni dei bambini.

“Una due giorni dedicata a bambini, famiglie e genitori, all’insegna dell’ecologia e del ritorno ad una dimensione più naturale della nascita e dell’educazione”- racconta Daniela Mena dell’Associazione L’Impronta, tra gli organizzatori dell’iniziativa. 45 gli espositori tra produttori di articoli per l’infanzia (abbigliamento per neonati, giochi in legno, prodotti naturali per l’igiene dei più piccoli, pannolini lavabili, fasce portabebè, detergenti ecologici), associazioni e case editrici specializzate. Filo conduttore: l’etica, la tracciabilità e l’attenzione all’ambiente.

46 gli appuntamenti in programma tra laboratori per adulti e bambini, conferenze con esperti in materia di educazione, spettacoli e appuntamenti tematici.

Al centro degli incontri in calendario temi quali l’accudimento ad alto contatto, la genitorialità empatica e rispettosa, la formazione. Un’attenzione particolare sarà rivolta a questioni come il caro bebè, la decrescita serena e l’ecosostenibilità ambientale. Obiettivo “far luce sui bisogni della famiglia, dei genitori e dei bambini, dalla gravidanza fino all’età scolare, incrementando la consapevolezza dei genitori sul bisogno dell’alto contatto dei bambini, affinché diventino loro stessi i veri esperti dei loro figli” – afferma Anita Molino de Il Leone Verde Edizioni, promotore dell’iniziativa che ha già visto 3 edizioni a Pontedera

A parlarne saranno gli ospiti d’eccezione italiani e stranieri tra cui Carlos Gonzales, pediatra e autore di molti best seller internazionali sulla cura dei bambini, sulle loro abitudini alimentari e sul sonno; Michel Odent, medico ostetrico celeberrimo, noto soprattutto per aver introdotto il parto in acqua; Costanza Buttafava, formatrice dell’Opera Nazionale Montessori e direttrice della scuola Montessori di Via Milazzo a Milano; Alessandra Bertolotti, psicologa perinatale specializzata in puericultura e fisiologia del parto, gravidanza e allattamento; Giorgia Cozza, giornalista autrice di numerosi best seller, Patrizia Enzi, psicopedagogista e formatrice Opera Nazionale Montessori, Manuela Tomisich, docente di Psicologia dello sviluppo e Mario Valle, ingegnere e scienziato del Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS).

“L’iniziativa è rivolta a genitori, educatori, docenti, istituzioni, scuole, enti, università, associazioni culturali e organismi interessati ai temi dell’infanzia e dell’educazione in genere” – spiega Rosa Giudetti – Presidente dell’Associazione Montessori Brescia, fra gli organizzatori dell’iniziativa.

Per la prima volta a Chiari, la Fiera del Bambino Naturale si è già svolta con successo a Pontedera (Pisa) il 28 Febbraio e 1 marzo 2015 richiamando l’attenzione di lettori affezionati alla collana del Bambino Naturale (edita da Il Leone Verde Edizioni) e del pubblico sensibile ai temi proposti.

Un evento ambiziosoche ben “si inserisce in un progetto di promozione sociale” – afferma Roberta Zani dell’Associazioe Kairòs – “con particolare attenzione alla fascia dell’infanzia, a partire dall’educazione, dal sostegno alla famiglia e formazione alla genitorialità”.

L’inaugurazione della Fiera del Bambino Naturale è fissata per sabato 13 giugno alle 10. Il programma è disponibile sul sito: fiera.bambinonaturale.it

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome