A Palazzolo si accendono le Luci di Notte sui monumenti e gli artisti del territorio

0

Si prepara a volgere al termine l’edizione 2015 della manifestazione “Le Meraviglie della Terra del Fiume”, alla scoperta dei monumenti più rappresentativi di Palazzolo sull’Oglio, che, oltre ad avere ricevuto il patrocinio da parte del “Padiglione Italia di Expo 2015”, quest’anno ha registrato un grandissimo successo di pubblico.

La conclusione avverrà in grande stile con “Luci di Notte”, una notte bianca con apertura serale straordinaria dei monumenti per far conoscere sotto un’altra luce, valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale della città, oltre a performance artistiche, momenti di animazione e intrattenimenti musicali. L’appuntamento è previsto per sabato 13 giugno, dalle 19 alle 24.

Sarà possibile visitare la Torre del Popolo, il Castello medievale con i suoi camminamenti sotterranei, l’antica Pieve, il prestigioso Teatro Sociale, il Torrione di Mura, la Cappella di San Rocco adiacente alla Chiesa di San Giovanni Evangelista, il Museo di storia ed architettura navale e il Museo dei ricordi di guerra, presso il Polo culturale; i visitatori potranno inoltre passeggiare nei due importanti parchi cittadini: il parco delle Tre Ville e il parco Metelli. Si segnala poi l’apertura straordinaria del Museo San Fedele – Collezioni Mario Pedrali, dove si potranno ammirare la collezione di macchine da scrivere, materiali del cinema e moto Sterzi (chiusura ore 23.00, per info: www.collezionipedrali.it).

La serata sarà impreziosita e arricchita da diversi eventi. Si parte con la manifestazione podistica “Corri Palazzolo tra i monumenti della città” (avvio alle ore 18.30 dal Parco Metelli e in arrivo in Piazza Roma attraverso un percorso di 10 km, per info: 3389218448 o FB: Corri Palazzolo A.S.D.). Dalle 9 nella Piazzetta Corte Mura, mercatino del libro a cura dell’Associazione Kuma, con esposizione di fotografie da parte del Gruppo Scatti Palazzolesi.

Al chiostro di San Giovanni, invece, a partire dalle 19.30, “Musica sotto le stelle”: aperitivo musicale a cura dell’Associazione “Noi di mura” (il contributo richiesto di 5 euro sarà interamente devoluto in beneficenza).

A partire dalle 19 Piazza Roma ospiterà “Il Mercatino delle Donne di Marzo”, un’esposizione di oggetti vintage o usati. In concomitanza, nella stessa location, verrà proposto un aperitivo dai bar di Piazza Roma a cura dell’Ass. Comm. di San Fedele; mentre giocolieri e trucca bimbi dell’Associazione ClaunOrsotti di Camilla offriranno un simpatico momento di animazione per i più piccoli. A partire dalle 19 si potrà anche ammirare l’esposizione di artisti palazzolesi a cura del CACP presso il Castello.

Alle 20 dal Torrione di Mura, prenderà avvio la camminata emozionale tra i monumenti a cura dell’Associazione “Il Club”. Continuano poi gli appuntamenti serali all’insegna della musica: in Castello dalle 21 alle 22.30 esibizione del duo acustico “MonYle”, mentre nella Pieve dalle 20.30 alle 22.30 avrà luogo l’accompagnamento musicale a cura della famiglia Sottini. Senza dimenticare i momenti di intrattenimento offerti dalle performance teatrali a cura di “Filodirame” al Teatro Sociale e Via Bissolotti tra le 20 e le 22 e “Migule: racconti di briciole di paese” di Modesco Messali, un reading letterario a cura del Teatro Flautomagico, all’interno del Torrione dalle 21 alle 22.

Ultimo grande appuntamento a conclusione della serata il concerto di musica leggera a cura dei giovani dei gruppi dell’Accademia Musicale del Centro di Formazione Musicale “R. Mosca”, in Piazza Roma, dalle 22 alle 24. Per informazioni: [email protected] – Tel. 030 7405520 / 030 7405525030 7405525 Ma anche Facebook: https://www.facebook.com/Lemeravigliedellaterradelfiume

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome