Profughi, Acb contro Maroni: illegittimo minacciare di togliere i fondi ai Comuni

0

Non ci sta il presidente dell’associazione Comuni Bresciani, Gabriele Zanni, a sottostare alla “minaccia” annunciata dal governatori della Lombardia, Roberto Maroni, che ha promesso minori finanziamenti regionali a quei comuni che decideranno di seguire le indicazioni del governo e accogliere i profughi nei propri territori.

“Non è tollerabile che la risoluzione di problemi epocali venga lasciata sulle spalle dei Comuni e che addirittura si ipotizzi di penalizzarli nel momento in cui, volenti o nolenti, si trovino a fronteggiare l’accoglienza di persone che fuggono dai loro Paesi”. La complessità del problema dell’accoglienza di migranti implica che ci sia una responsabilità condivisa da tutti i livelli istituzionali coinvolti, in modo da elaborare soluzioni durature, che facciano uscire il nostro Paese da una situazione di perenne emergenza, terreno fertile anche per speculazioni o fenomeni corruttivi.

“La minaccia di togliere fondi ai Comuni in cui siano ospitati richiedenti asilo, oltre che palesemente illegittima – osserva Zanni – non fotografa minimamente la situazione attuale, nella quale gli Amministratori nemmeno hanno poteri effettivi per controllare l’afflusso di persone richiedenti una forma di protezione internazionale. Come ACB continueremo, in stretta collaborazione con la Prefettura, nell’opera di promozione di un modello di accoglienza diffusa, per numeri limitati nelle singole realtà territoriali, che dove applicato ha dimostrato di non creare problematiche di sorta ed, anzi, aver costituito un’opportunità in termini sociali ed economici per le comunità coinvolte”. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. dovete proprre una soluzione, altrimenti sono solo parole. quella di maroni è chiaramente una provocazione, come tutte quelle di salvini. hanno dimostrato che quando si trovano a decidere fanno lo stesso di tutti gli altri

  2. Cari signori, io non sono razzista però vorrei sapere dove li mettiamo tutti? Per quanto tempo riusciremo ancora a mantenerli? Loro arrivano sperando di trovare casa lavoro… Purtroppo non è così . Provateci voi … Non conoscono la lingua, non hanno una casa, non hanno un lavoro … Quindi… O li manteniamo noi oppure vanno a rubare o spacciare … È questa la realtà !!! A me dispiace ma purtroppo anche noi italiani non siamo messi così bene…

  3. Un po’ di soldi si possono recuperare eliminando questa associazione inutile. E non lo dico per partito preso, ma alla luce della mia attuale esperienza di assessore di un piccolo comune.

  4. Solo x i migranti si trovano i soldi ? Perché Renzi nn restituisce ai pensionati i LORO soldi, PERCHÉ ? Ditemelo x favore

  5. Come mai Renzi ha sempre asserito che x patto di stabilità non ci sono soldi , e questo va a discapito degli aiuti dei cittadini , ed ora pur di accogliere i migranti trova i soldi da devolvere ai comuni che li ospiteranno ???? Ma noi italiani valiamo meno dei migranti ???

  6. Che problemi hai a scrivere sul web? Non azzecchi una virgola. Sei sempre il solito fantoccio riconoscibile per l’utilizzo scriteriato della virgola nel tuo nick e non solo. Vai ad un corso al S.Clemente per l’amor di Dio!

  7. soluzione subito trovata:i clandestini verranno fatti stabilire nei comuni a guida pd,i profughi quelli veri,dove ne hanno voglia…………un po di coerenza,perdio

  8. cari PDini il vostro chiaccherone toscano ha detto che dara’ piu’ soldi ai comuni che ospiteranno profughi e allora come la mettiamo ?

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome