Reddito cittadinanza in Lombardia, si parte a ottobre: a disposizione 250 milioni

0

Con la legge di assestamento di bilancio, la cui approvazione è prevista a fine luglio, la Regione Lombardia finanzierà la sperimentazione del reddito di cittadinanza a partire dal primo ottobre per estenderla all’ultimo trimestre del 2015. “Grazie al lavoro dell’assessore Garavaglia abbiamo trovato 50 milioni di euro per finanziare i primi tre mesi di sperimentazione, per finanziare il complesso di misure, risorse che si aggiungono a quelle del fondo sociale europeo", ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, nel corso del suo intervento nell’aula del Consiglio Regionale sulla proposta di reddito di cittadinanza.

 

Maroni ha anche specificato che non si tratta di una misura una tantum, ma che la Regione ha già  a disposizione risorse adeguate per tutto il 2016: la somma è di circa 200 milioni, ovvero 50 milioni a trimestre. “Metteremo complessivamente 250 milioni di euro per coprire le misure del reddito di cittadinanza dal primo ottobre 2015 al 31 dicembre 2016, – ha specificato il Governatore – sono soldi che vogliamo spendere bene e spendere tutti per combattere l’esclusione sociale e fare misure attive di inclusione sociale per aiutare coloro che sono in difficoltà e sono tanti anche qui in Lombardia”.

 A queste risorse si aggiungeranno poi i 227 milioni del Fondo Sociale Europeo, spalmati però sui sei anni dal 2014 al 2020. "Naturalmente la gestione di queste iniziative va ispirato al principio di sussidiarietà, coinvolgendo – ha concluso Maroni – i soggetti che operano, ovvero i sindaci dei nostri comuni, che sono quelli che effettuano le prestazioni di carattere sociale, e il mondo del volontariato: questi due settori saranno coinvolti nella gestione delle misure che noi andremo a definire".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. W M5S che è l’unico che pensa in modo civile….gli altri sono costretti dall’opinione pubblica ad inseguire..è ora di metterli al governo !!!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome