Immigrazione, Bordonali al ministro: rimpatrio degli irregolari e campi in Libia

0

Si prepara all’incontro romano di domani – mercoledì 17 giugno – con il ministro Alfano l’assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, Simona Bordonali. Al centro dell’incontro il tema più caldo degli ultimi mesi: l’immigrazione. “Vorremmo capire quale sia il piano del governo sul tema dell’immigrazione. Su indicazione del presidente Maroni proporrò a Veneto e Liguria di stipulare un patto del Nord contro l’immigrazione clandestina e contro l’invasione che stiamo subendo ormai da due anni”.

“La soluzione che presenteremo sarà strutturata su alcuni punti imprescindibili – ha annunciato – il rimpatrio di tutti gli immigrati irregolari, il coinvolgimento dell’Onu per istituire campi profughi in Libia ed evitare così le partenze e, a livello europeo, una revisione del trattato di Dublino e la redistribuzione di coloro che vengono riconosciuti profughi” prosegue Bordonali.

“I numeri sono allarmanti e testimoniano una vera e propria invasione. – conclude l’assessore – Nel 2015 sono già sbarcate 60 mila persone, una cifra impressionante se consideriamo che deve ancora iniziare la stagione estiva e che nel 2014 abbiamo già registrato 170.000 arrivi. Gli ultimi dati ci dicono che nel 2015 su 21.375 richieste analizzate, solo 1.346 persone hanno ottenuto la protezione internazionale, ossia il 6,3%”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome