Alla scoperta del Teatro Grande, tra storie e aneddoti: il tour dietro le quinte

0

Il Teatro Grande apre le sue porte alla Città e a tutti i visitatori che arriveranno a Brescia nei prossimi mesi anche in concomitanza con EXPO 2015. Dal 15 giugno al 31 luglio e dal giorno 1 al 13 settembre gli spazi del Teatro Grande sono accessibili tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 20.00 (escluso il mercoledì).

In occasione di queste aperture straordinarie, la Fondazione del Teatro Grande organizza uno speciale percorso alla scoperta della storia, dei luoghi e degli aneddoti più interessanti legati a questo meraviglioso luogo della storia bresciana.

Il Grand Tour – questo il nome del percorso che trae ispirazione dai celebri itinerari seicenteschi – sarà un vero e proprio viaggio nel mondo del Teatro: il visitatore verrà condotto negli spazi solitamente non accessibili al pubblico e sarà guidato da speciali accompagnatori. Ritroveremo infatti lungo la visita alcune figure simbolo delle professioni dello spettacolo come la maschera, il tecnico, il compositore, l’uomo di teatro, il restauratore.

Un percorso esclusivo, quindi, per conoscere non solo la storia del Teatro, ma anche e soprattutto gli aneddoti e le curiosità legate a questo luogo, nonché il lavoro delle maestranze che ogni giorno fanno vivere il Grande e che per questa occasione sveleranno i segreti della macchina teatrale.

La visita si concluderà con un aperitivo (a pagamento) al Caffè del Teatro Grande Berlucchi che accoglierà gli ospiti nella Saletta Butterfly per un ultimo racconto sulle vicende della Madama Butterfly di Puccini che sul palcoscenico bresciano trovò nel 1904 il suo primo trionfale successo.

Il Grand Tour si svolge ogni giovedì alle 16.00 e alle 18.00 nel periodo 1-31 luglio e 1-13 settembre. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 030 2979325 (lun-ven 9-13).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome