Festival internazionale dei cori di montagna di scena nel week end al Parco dell’acqua

0

Questo sarà un fine settimana insolito per chi vive Brescia. Da venerdì fino a domenica, infatti, il Parco dell’acqua di Largo Torrelunga ospiterà la prima edizione di CantaMontagne, festival internazionale dedicato ai cori di montagna.

“I cori di montagna sono una tradizione ancora molto viva in tutto l’arco alpino, di cui Brescia – per morfologia e collocazione geografica – rappresenta in qualche modo l’ombelico – ha spiegato il presidente dell’associazione Amici dei cori di montagna, Battista Merigo – Cantamontagna vuole dar voce ai più importanti gruppi corali del territorio, arrivando oltre i confini lombardi e italiani grazie al coinvolgimento di un coro veneto e di una corale svizzera”.

Sette i cori (per 11 esibizioni) che, dalle 19 alle 23, si alterneranno sul parco nella prima edizione del festival (a ingresso gratuito). Una kermesse che punta a crescere nel tempo per valorizzare i gruppi provenienti da tutto l’arco alpino, dalle Alpe Marittime liguri alle Giulie friulane, ma anche quelli delle Alpi francesi, svizzere, austriache, tedesche e slovene.

“Si tratta di un’idea innovativa e di un’iniziativa che va a completare l’offerta culturale messa a disposizione dalla nostra città – ha fatto sapere l’assessore all’Istruzione del Comune di Brescia, Roberta Morelli -. Un Festival che sarà anche una festa e sono certa otterrà un grande successo di pubblico”. Da qui il suggerimento di coinvolgere nella prossima edizione anche i bambini delle scuole bresciane “per passare il testimone di una tradizione che non ha età”.

Nel corso della serata, Mondo Liquido punto di ristorazione all’interno del Parco dell’Acqua, proporrà ricchi apericena con pizza e stuzzichini, panini e salamina e tanto altro. È possibile prenotare il proprio tavolo allo 030-2808637030-2808637. Ad arricchire la giornata di domenica, inoltre, saranno le bancherelle del mercato di Campagna Amica. “Abbiamo accolto l’invito degli Amici dei cori di montagna perchè vogliamo che sempre più cittadini, anche provenienti da altre province italiane, abbiano la possibilità di conoscere ed apprezzare i nostri produttori locali – ha commentato Emanuele Ghirardelli di Coldiretti Campagna Amica -. Saranno 15 le aziende agricole presenti al Festival con tutti i loro prodotti, dai formaggi alle marmellate, passando per yogurt, salumi, frutta e verdura, tutti a chilometro zero”.

L’evento è organizzato dall’Associazione Amici dei cori di montagna con il patrocinio del Comune di Brescia e con la collaborazione di Albero Magico, Mondo Liquido, AmbienteParco, Terramica e Sale’s Solutions. Ulteriori info al sito: www.cantamontagne.it

Programma del Festival:

 

Venerdì 26

ore 20.00 Coro Alte Cime Ana (BS)
ore 21.00 Coro La Presolana (BG)

Sabato 27

ore19.00 Corale Val Maggese (CH)
ore 20.00 Coro la Pineta Costa Volpino (BG)
Coro Valle Camonica (BS)
ore 21.00 Corale Val Maggese (CH)
ore 22.00 Coro la Pineta Costa Volpino (BG)
Coro Valle Camonica (BS)

Domenica 28

ore 19.00 Coro Mario Rigoni Stern (BS)
ore 20.00 Coro Voci del Bosco (TV)
ore 21.00 Coro Mario Rigoni Stern (BS)

Domenica 28

dalle 10.00 alle 22.00 Il Mercato di Campagna Amica

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome