Le storie della gente bresciana a Brend: straordinaria replica questa sera

0

  

Un grande successo, forse inaspettato, per "Bs015 Autoritratti in viaggio", spettacolo evento che si è tenuto in questi giorni (da giovedì 26 giugno) nello splendido palazzo Martinengo Colleoni (Ex Tribunale) che in questi mesi ospita il Fuori Expo Bresciano, Brend.

19 quadri teatrali, 7 attori 8 palchi, un viaggio che può durare 20 minuti oppure ore, nato da un’idea e dal progetto di Fausto Cabra e Silvia Quarantini. Proprio il l’ottimo riscontro di pubblico è stata decisa una replica straordinaria, che andrà in scena questa sera, a partire dalle 20.

Ma di cosa si tratta? Di un gruppo di artisti accoglie la sfida di raccontare il territorio bresciano a partire dalle storie delle persone che lo abitano. Sette attori-drammaturghi hanno intervistato 44 persone, dando inizio ad una raccolta di storie legate al territorio di cui lo spettacolo non può né vuole essere punto conclusivo, ma solo prima tappa di restituzione. Le storie personali, attraverso un processo di elaborazione drammaturgica, sono state trasformate in monologhi, divisi per aree geografiche.

Data l’estesa articolazione della macchina teatrale, lo spettatore ha un ruolo attivo in quanto regista del suo spettacolo: cartina alla mano, ciascuno decide cosa vedere e quando, quali zone della provincia visitare, quali e quante storie ascoltare. E così si va dall’Osservatorio di Lumezzane, alla signora del Bagoss. Dal fabbro di Bienno alla Ines del Carmine. Il risultato è un grande rito collettivo, più che mai specchio di una comunità, certamente estesa e molto variegata, ma pur sempre, in qualche modo, una.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome