Brescia Chitarra Festival: domenica 5 luglio nella cornice del Viridarium di Santa Giulia

0

Domenica 5 luglio alle 19, nella splendida cornice del Viridarium del Museo di Santa Giulia, prende il via la X edizione del “Brescia Chitarra Festival”, patrocinato dal Comune di Brescia. Il concerto inaugurale è affidato alla magica chitarra di Giulio Tampalini.

Nella suggestione di un luogo ricco di storia e oggi ulteriormente impreziosito dall’installazione del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, l’apertura della rassegna chitarristica bresciana è dedicata alle musiche di Nicolò Paganini.

Il leggendario violinista genovese fu infatti anche un eccellente chitarrista e compose per questo strumento alcune pagine mirabili per freschezza e originalità. Giulio Tampalini ci accompagna in un percorso in cui si uniscono virtuosismo e squisita cantabilità, presentando anche il suo alter ego chitarristico, ovvero il compositore e chitarrista Luigi Legnani.

Programma:

Nicolò Paganini (1782-1840)

Gran sonata in la

Tre sonate (n. 26, n. 32, n. 37)

Tre ghiribizzi

Capriccio n. 24

Luigi Legnani (1790-1877)

Cinque capricci Op. 20

F. Tarrega (1852-1909) – N. Paganini

Variazioni sul carnevale di Venezia

In caso di pioggia, il concerto si terrà nell’adiacente White Room

Cup (Centro Unico Prenotazioni) tel. 030.2977833-834

Ingresso gratuito

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome