Cazzago San Martino, ambulante multato per la carne servita in fiera

0

L’Asl, nella giornata di venerdì, ha effettuato un controllo su una rosticceria ambulante nel territorio di Cazzago San Martino, riscontrando alcune irregorarità sulla conservazione della carne. Ma sulla misura e la gravità dei fatti i presenti danno versioni molto diverse.

L’Asl, spiega una nota, “ha provveduto a sequestrare 50 kg di stinchi di maiale scaduti ed in cattivo stato di conservazione destinati alla cottura ed alla somministrazione nella serata di festa. Gli alimenti presentavano sulla superficie insetti e mosche, erano conservati a temperatura ambiente in cassette di plastica insudiciate, non idonee a contenere cibo ed erano a contatto con materiale di varia natura tra cui materiale elettrico”. I tecnici dell’Azienda sanitaria aggiungono quindi che “sono state eseguite indagini anche nel deposito situato in un comune limitrofo, da cui il cibo proveniva, che è risultato in precarie condizioni igieniche, non notificato all’autorità sanitaria e pertanto sconosciuto”. Ragion per cui il proprietario è stato multato per 6mila euro e i prodotti alimentari sono stati sequestrati.

Ma la versione dei commercianti è ben diversa. La multa, sottolineano, è stata “soltanto” di 500 euro e la carne si trova ancora presso il laboratorio, in attesa di essere smaltita. La carne, al momento del controllo sull’automezzo, sarebbe stata comunque surgelata e confezionata sottovuoto, priva di insetti (le mosche sarebbero arrivate dopo). I chili in questione, inoltre, sarebbero stati molti meno e la carne sarebbe stata comunque vendibile secondo la legge italiana (non scaduta, ma “da consumarsi preferibilmente entro”… e dunque commercializzabile a norma di legge ancora per molto tempo). Dunque il problema si sarebbe limitato a un’incauto trasporto prima della vendita finale.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome