Campionati Europei Agility Dog, tra i vincitori 17enne bresciano con il suo Vapensiero

0

Dal 10 al 12 Luglio 2015 si è svolto in Repubblica Ceca il Campionato Europeo Juniores di Agility Dog (riservato ai conduttori under 18). Il 17enne Davide Remondina di Flero ha vinto insieme ad altri tre compagni il titolo Europeo a squadre nella categoria "Small e Medi".

L’agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli tra i 18 e i 22, ispirato al percorso ippico, nel quale il cane deve affrontarli nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile. Il conduttore deve seguire il cane comunicando con esso, dandogli dei comandi e accompagnandolo in tutto il percorso senza però mai toccarlo ne toccare gli ostacoli.

Quest’anno al Campionato erano presenti  370 binomi (chiamata così la coppia atleta e cane) in rappresentanza di 20 Nazioni. Ogni Nazione ha iscritto i propri atleti dopo aver effettuato una selezione Nazionale In Italia le selezioni per formare la Nazionale Italiana si sono tenute da Febbraio ad Aprile durante 5 apposite gare organizzate dall’ENCI.

Davide Remondina ha 17 anni, abita a Flero e si allena due volte a settimana al centro cinofilo Charlie Dog a Paderno Franciacorta. Quest’anno era al suo terzo Campionato Europeo e si è qualificato con due cani: Sugo, meticcio preso dal canile di Brescia 5 anni fa, e Vapensiero detto Vape cane di proprietà di Lucio Lo Presti di Brescia che è stato il primo a capire che il binomio Davide e Vape aveva grosse potenzialità.

Davide ha preso il suo primo cane "Sugo", meticcio, al canile di Brescia nel 2010 dopo aver visto in TV un programma che parlava di Agility Dog. All’epoca aveva 6 mesi. Lo ha addestrato con l’aiuto di Sandro Fonda e Simona Buffoli coach del centro cinofilo Charlie Dog riuscendo a fare buone cose a livello nazionale e portandolo quest’anno al suo terzo Europeo Juniores. Da quasi due anni Davide si allena anche con Vape (Vapensiero di Valrovere).  

La Squadra Italiana "Italia Mini 1", che ha vinto, era composta da. oltre a Davide, da Giulia Rossi di Parma con il suo Nutella (Shetland Sheepdog), da Martino Ganassi di Montecchio con Freddy Jr. (Jack Russell Terrier) e da Asia Scapicchio di Gradisca con Holly (Meticcio). A livello individuale invece Vape e Davide si sono dovuti "accontentare"  di un quattordicesimo posto (su 87 partecipanti) a causa di una penalità presa in una delle due prove.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome