Case private affittate per le vacanze, albergatori sul piede di guerra: concorrenza sleale

0

L’affitto di case private per le vacanze è ormai pratica diffusa, anche grazie a app e siti dedicati che ne hanno fatto unj vero e proprio business. Sul piede di guerra, perché tolgono grande pubblico, gli albergatori lombradi e in particolare quelli legati al turismo della provincia di Brescia che hanno denuncia il fatto, parlando di concorrenza sleale. "Condivido interamente le preoccupazioni degli albergatori ed è proprio per questo che la riforma della legge regionale sul turismo, che sarà approvata a settembre dal Consiglio regionale, introduce per la prima volta in Italia obblighi, controlli e sanzioni per coloro che affittano case e appartamenti per vacanze", commenta Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, alla denuncia di alcuni albergatori sulla ‘concorrenza sleale’ che metterebbero in atto coloro che affittano case private nelle aree turistiche.

In particolare, ha annunciato l’Assessore, è stato previsto l’obbligo di comunicare l’inizio delle attività ai Comuni, quello di denunciare i flussi turistici e la presenza degli ospiti in base alle indicazioni dell’Autorità di Pubblica Sicurezza e il rispetto delle norme e degli adempimenti fiscali, compresa, dove è prevista, l’imposta di soggiorno comunale.

"C’e’ un forte rischio di concorrenza sleale – ha aggiunto Parolini -. Anche grazie allo sviluppo che ha avuto  attraverso il web e ad alcuni siti specializzati, quello dell’espansione degli affitti privati in ambito turistico è un fenomeno nuovo, inarrestabile e cresciuto in un quadro legislativo insufficiente. Ora Regione Lombardia stabilisce regole semplici, chiare e uguali per tutti". 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome