La Bicocca Summer school ospite alla Camera Commercio di Brescia

0

La Summer School dell’Università Bicocca è un programma estivo di formazione avanzata rivolta a studenti internazionali con oltre 23 corsi e 350 studenti all’attivo.

Il corso che coniuga turismo, patrimonio gastronomico, sviluppo sostenibile e nuove tecnologie è coordinato dalla dr.ssa Maria Garbelli, docente dell’Università degli studi di Milano Bicocca, bresciana di origine, con la collaborazione scientifica dell’Università della Svizzera italiana, cattedra UNESCO, e si svolge dal 24 agosto al 4 settembre. I partecipanti  sono 16 studenti universitari provenienti da nazioni diverse (Scandinavia, Uk, Stati Uniti, Brasile, Uganda, Francia, Italia…), con profili professionali ed esperienze diversificate.

Gli studenti sono in questi giorni in terra bresciana per un incontro di lavoro lunedì 31 agosto in Camera di Commercio a Brescia, per proseguire poi la visita alla città di Brescia e alla Valle Camonica.

Oggi alle ore 9 gli studenti della Summer School sono accolti dai rappresentanti di CCIAA Brescia per i saluti istituzionali.

Dalle 10 alle 11.30 Bresciatourism mostra esempi concreti di promozione turistica del territorio. Il primo intervento illustra i dati e le peculiarità del turismo bresciano e i rapporti con le altre istituzioni che si occupano di turismo a livello internazionale.

A seguire focus sulle attività classiche di promozione turistica (press trip, fiere, door to door, workshop e grandi eventi) e su come la comunicazione online abbia cambiato lo scenario del turismo con strumenti come blogger trip, social network, web 2.0 video virali e storytelling . Infine un esempio concreto di commercializzazione del territorio bresciano con una testimonianza da parte di un operatore bresciano del settore delle attività che quotidianamente un albergo del nostro territorio mette in atto per attirare nuovi turisti.

Nel primo pomeriggio gli studenti svolgeranno una visita guidata in città a Brescia, prima di spostarsi in treno in Valle Camonica per visite mirate al patrimonio culturale ed artistico camuno, con un occhio di riguardo ai siti Patrimonio Unesco. Gli studenti pernotteranno in Valle Camonica all’ostello di Cimbergo per poi tornare a Milano nella serata di martedì 1° settembre.

Il corso della Summer school coordinato dalla dr.ssa Garbelli (intitolato ICTs to Promote Sustainable Tourism: Tangible and Intangible Heritage between Cultural, Leisure and Gastronomic Tourism ) ha il patrocinio di Expo Milano 2015 e una serie di enti patrocinanti quali Apindustria Brescia, Confagricoltura Lombardia, Incubatore d’Imprese di Valcamonica e Comunità  Montana  di Valle Camonica.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome