Aspettando il Festival Franciacorta, si brinda in un antico monastero

0

Settembre sarà un mese dedicato al Franciacorta. Turisti e appassionati possono segnare in agenda le date del cult settembrino: il Festival Franciacorta in Cantina torna il 19 e 20 settembre.

A inaugurare le iniziative sarà "Franciacorta ad Astino" giovedì 10 settembre dalle 19, evento che anticipa tutti gli altri appuntamenti di Aspettando il Festival in cantina e del Festival Franciacorta, e che si terrà nello splendido sito del Monastero di Astino, immerso in una piccola valle a pochi passi dalla città di Bergamo, un gioiello che da quasi un millennio colpisce il visitatore per la sua bellezza stratificata nel tempo.

Dopo anni di abbandono e dopo i restauri voluti fortemente dalla Fondazione Mia, l’attuale proprietaria, il Monastero è stato riaperto al pubblico in occasione di Expo Milano 2015. Un patrimonio unico, che punta a tornare all’antico splendore diventando un connubio perfetto tra arte, cultura, agricoltura e cibo.

In questo contesto è stata organizzata la mostra dedicata a Gino Veronelli, grande personalità della cultura italiana, editore, giornalista, enologo e gastronomo, figura che ha operato in quella metà del Novecento che ha visto una delle più profonde trasformazioni della società e dell’economia del nostro Paese, soprattutto in ambito agroalimentare.  "Luigi Veronelli – Camminare la terra" promossa dal Comitato Decennale Luigi Veronelli e dalla Triennale di Milano, allestita dal 21 maggio al 31 ottobre 2015 presso il Complesso Monumentale di Astino a Bergamo.

Durante la serata del 10 settembre, nello splendido chiostro verranno allestite tre isole di gusto con le tre diverse tipologie di Franciacorta: Brut, Satèn e Rosé, proposte in abbinamento ad altrettante eccellenze gastronomiche. Ad accompagnare la serata, le note della musica del Gezzz4tet, gruppo di Pietro Bonelli. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome